Gestione di qualità  nel settore della salute e sanità

Soluzioni per  sistemi di gestione per  una eccellente qualità nel settore salute e sanità.

Ospedali pubblici, cliniche private, istituti di cura, oltre a molte altre imprese ed organizzazioni del settore sanitario e sociale si muovono in un ambiente delicato e carico di tensione. Discussioni sulla densità della copertura sanitaria (regioni periferiche!) o la problematica della spesa sanitaria in rapida ascesa sono solo alcune delle problematiche che da anni sfidano i politici e la società. I fornitori di servizi nella sanità svizzera trovano una buona base di partenza: l'elevata qualità delle infrastrutture e l'alto livello di formazione, abbinati ad una domanda in crescita. La situazione finanziaria obbliga i settori ad avviare misure per mantenere abbordabile anche in futuro la qualità auspicata da tutti gruppi di interesse nel campo della sanità. Le singole istituzioni e gli attori devono essere misurabili e paragonabili in base a parametri severi come tasso di sfruttamento, costi al giorno e per paziente, nonché qualità dei risultati. In un ambiente sempre più dominato da meccanismi di mercato, i risultati sono spesso determinanti per una decisione a favore o contraria. È importante ricordare, tuttavia, che la vera qualità, l'incremento dell'efficienza e dell'efficacia, come pure la sostenibilità non possono essere ottenute solo attraverso il risparmio, bensì è necessario operare in vista dell'ottimizzazione a tutti i livelli dell'impresa. Assume dunque un significato decisivo la gestione della qualità.

La qualità del processo come sfida

Dirigenti, collaboratori in posizioni di responsabilità, pazienti e consumatori, assicuratori e il mondo della ricerca sono alcuni dei gruppi di interesse nel settore della sanità, ma l'elenco è pressoché infinito. Per rispondere alle esigenze di un'organizzazione qualitativamente valida in un ambiente così complesso è di fondamentale importanza una guida efficiente di tutti i processi da parte di una direzione impegnata nella gestione della qualità. SQS dispone degli strumenti adatti per l'attuazione della necessaria gestione dei processi. Sulla base della norma ISO 9001 per sistemi integrati di qualità e di gestione e conformemente ad altri standard multisettoriali, quali ISO 14001 (gestione ambientale) o OHSAS 18001/ISO 45001 (sicurezza sul lavoro e tutela della salute), valutiamo e certifichiamo anche ulteriori standard di qualità per determinati settori specialistici e per le relative esigenze. Ne sono un esempio la gestione della qualità per gli studi medici (Good Medical Practice®), il sistema di gestione per istituti per disabili (Q-Organizzazioni per disabili:2016, precedentemente UFAS-AI 2000) ed enti di assistenza contro le dipendenze (QuaTheDA) e gli standard tecnici del Netzwerk Case Management Schweiz.

Panoramica dell'offerta

Norme principali

  • Certificazione di sistemi di gestione della qualità

  • Certificazione di sistemi di gestione ambientale

  • Certificazione per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute

  • Certificazione per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute
    (La BS OHSAS 18001:2007 sarà sostituito dal 11 marzo 2021 dalla ISO 45001.)

  • Sistema di gestione Anticorruzione

Norme supplementari

  • Servizi sanitari - Sistemi di gestione per la qualità

  • La certificazione di questo prodotto è valida solo per l’Italia.
    (Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile di prodotto Dott. Giovanni Lucchini)

Schemi nazionali

Marchi

  • (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)

  • Verifica dei requisiti di gestione in materia di allergie per la produzione di beni di consumo, servizi e camere d'hotel allergene ottimizzate

  • Certificazione delle direttive per gli istituti medico-sociali ginevrini e membri della FEGEMS.

  • Certificazione di sistemi di gestione della qualità su misura per gli studi medici

  • Redatto sia dalla Società svizzera dei farmacisti dell’amministrazione e degli ospedali (GSASA) sia dall’Agenzia per la promozione e valutazione della qualità nel settore sanitario (APEQ).
    (Il Sistema di riferimento Qualità per le farmacie ospedaliere RQS sarà valida fino al 15 settembre 2018. Sistema di riferimento Qualità per le farmacie ospedaliere RQS Edizione 2.0 è valida da oggi.)

  • Redatto sia dalla Società svizzera dei farmacisti dell’amministrazione e degli ospedali (GSASA) sia dall’Agenzia per la promozione e valutazione della qualità nel settore sanitario (APEQ).

  • Certificazione dei sistemi di gestione della qualità

  • Lo sviluppo e la gestione dell'organizzazione e dei collaboratori avvengono in modo professionale e sostenibile.
    (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)

Modelli di valutazione

  • Valutazione della qualità della vita offerta dalle organizzazioni e della qualità della vita dei clienti e della Work Life Quality dei collaboratori (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)

  • Valutazione di sistemi di gestione di organizzazioni e imprese sulla base dei criteri EFQM e di criteri qualitativi specifici per il settore
    (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)

Dario Schlegel
Dario Schlegel
Sono a vostra completa disposizione!

+41 58 710 34 33