Qualità nelle scuole e nella formazione continua

SQS certifica la gestione della qualità nelle scuole e negli istituti di formazione continua.

Ormai da tempo le scuole e gli istituti di formazione continua si trovano ad affrontare sfide sempre maggiori. Scolari, studenti, genitori, insegnanti, docenti, enti pubblici e anche l'opinione pubblica hanno aspettative ben precise, non sempre facili da soddisfare in un ambiente sociale in rapido e continuo cambiamento - anche perché le risorse finanziarie sono limitate e la richiesta di efficienza ed efficacia raggiunge sempre più spesso anche gli istituti di formazione. In questo contesto cresce quindi l'importanza di una gestione qualitativamente valida. Nel loro impegno verso la qualità in tutti i settori, le scuole e gli istituti di formazione continua troveranno in SQS un partner esperto.

eduQua: certificazione per la formazione continua

La certificazione svizzera della qualità per gli istituti di formazione continua eduQua offre uno strumento straordinario per assicurare e migliorare ulteriormente la qualità delle offerte di formazione continua. La procedura di certificazione crea trasparenza per tutti i gruppi di interesse e costituisce una base ottimale per le decisioni delle autorità (ad esempio in caso di sovvenzioni). La certificazione si rivolge ad un ampio ventaglio di istituzioni nel settore della formazione continua: scuole professionali per l'industria e l'artigianato o scuole professionali per il commercio, fornitori di corsi orientati al mercato del lavoro, centri di formazione di base e perfezionamento professionale di associazioni, scuole private o strutture che offrono corsi modulari. Nel quadro della procedura di certificazione, SQS rileva e valuta la qualità dell'istituto in questione e i singoli prodotti offerti.

Scuole di musica

Per le scuole di musica, invece, esiste un prodotto specifico denominato quarte, che consente di attuare e migliorare in modo continuo e orientato al futuro l'impegno per la formazione e la cultura. La certificazione con il marchio quarte è riservata a tutti gli istituti membri dell'Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM).

Panoramica dell'offerta

Norme principali

  • Certificazione di sistemi di gestione della qualità

  • Certificazione di sistemi di gestione ambientale

  • Certificazione per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute

  • Certificazione per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute
    (La BS OHSAS 18001:2007 sarà sostituito dal 11 marzo 2021 dalla ISO 45001.)

  • Servizi di apprendimento per la formazione di base e continua

Schemi nazionali

  • Certificazione per enti di formazione continua

Marchi

  • Certificazione di organizzazioni per la formazione continua secondo il modello F (Aggiornamento continuo per tutti i settori)
    (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)

  • Marchio di qualità per i membri dell’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica

  • Certificazione dei sistemi di gestione della qualità

Modelli di valutazione

  • Valutazione di sistemi di gestione di organizzazioni e imprese sulla base dei criteri EFQM e di criteri qualitativi specifici per il settore
    (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)

Franziska Wey
Franziska Wey
Sono a vostra completa disposizione!

+41 58 710 33 96

Ulteriori link

Formazione SQS, tedesco