Qualità nelle scuole e nella formazione continua

SQS certifica la gestione della qualità nelle scuole e negli istituti di formazione continua.

Ormai da tempo le scuole e gli istituti di formazione continua si trovano ad affrontare sfide sempre maggiori. Scolari, studenti, genitori, insegnanti, docenti, enti pubblici e anche l'opinione pubblica hanno aspettative ben precise, non sempre facili da soddisfare in un ambiente sociale in rapido e continuo cambiamento - anche perché le risorse finanziarie sono limitate e la richiesta di efficienza ed efficacia raggiunge sempre più spesso anche gli istituti di formazione. In questo contesto cresce quindi l'importanza di una gestione qualitativamente valida. Sulla strada della qualità in tutti i settori, le scuole e le istituzioni del settore dell'istruzione e della formazione trovano in SQS un partner esperto.

ISO 21001:2018

Come estensione settoriale di ISO 9001, questo standard internazionale è adatto a tutti i fornitori di servizi di apprendimento e alle organizzazioni di formazione continua. ISO 21001 fornisce una base eccellente per un sistema di gestione specifico per l'istruzione e il miglioramento continuo del sistema di gestione, dei processi e dei servizi. Nell'ambito del processo di certificazione, SQS esamina e valuta la qualità dei processi e la loro attuazione.

eduQua: certificazione per la formazione continua

La certificazione svizzera della qualità per gli istituti di formazione continua eduQua offre uno strumento straordinario per assicurare e migliorare ulteriormente la qualità delle offerte di formazione continua. La procedura di certificazione crea trasparenza per tutti i gruppi di interesse e costituisce una base ottimale per le decisioni delle autorità (ad esempio in caso di sovvenzioni). La certificazione si rivolge ad un ampio ventaglio di istituzioni nel settore della formazione continua: scuole professionali per l'industria e l'artigianato o scuole professionali per il commercio, fornitori di corsi orientati al mercato del lavoro, centri di formazione di base e perfezionamento professionale di associazioni, scuole private o strutture che offrono corsi modulari. Nel quadro della procedura di certificazione, SQS rileva e valuta la qualità dell'istituto in questione e i singoli prodotti offerti.

Scuole di musica

Per le scuole di musica, invece, esiste un prodotto specifico denominato quarte, che consente di attuare e migliorare in modo continuo e orientato al futuro l'impegno per la formazione e la cultura. La certificazione con il marchio quarte è riservata a tutti gli istituti membri dell'Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM).

Panoramica dell'offerta

Norme principali

  • Certificazione di sistemi di gestione della qualità

  • Certificazione di sistemi di gestione ambientale

  • Certificazione per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute

  • Organizzazioni di istruzione e formazione – Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione – Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione

Schemi nazionali

  • Certificazione per enti di formazione continua
    (Si prevede che lo standard riveduto eduQua:2021 sarà approvato nel 2021 ed entrerà in vigore all'inizio del 2022. Il periodo di transizione per i certificati eduQua esistenti sarà di tre anni dal momento della loro entrata in vigore. )

  • Il marchio di qualità per gli enti erogatori di corsi di formazione continua in Svizzera

Marchi

  • Qualità certificata dell’inserimento

  • Certificazione per l'eccellenza nel management per organizzazioni non-profit (Valutazione sulla base del VMI)
    (NPO:2020 perde la sua validità a partire dal 30.9.2025. Per i clienti già certificati è possibile effettuare audit di mantenimento fino a tale data. Esiste la possibilità di certificarsi secondo la norma ISO 9001:2015.)

  • Marchio di qualità per i membri dell’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica

Severin Cucco
Sono a vostra completa disposizione!

+41 58 710 34 85

Ti piacerebbee
(*) sono obbligatori