Controllo dei prodotti e della provenienza nell'industria del legno e della carta
SQS certifica gli standard dei prodotti delle aziende di lavorazione del legno.
L'acronimo FSC® gode di un ampio consenso da parte dei consumatori e di gran parte dell'opinione pubblica. FSC significa Forest Stewardship Council® ossia Consiglio per la gestione forestale sostenibile. Quest'organizzazione globale, indipendente e di pubblica utilità è stata fondata nel 1993 da organizzazioni ambientaliste, gruppi etnici autoctoni, imprese forestali e di lavorazione del legno. Ad essa possono aderire tutte le persone fisiche e giuridiche. L'attività principale del FSC è la formulazione di principi e criteri validi su scala internazionale per una gestione forestale ecologica e sostenibile a livello sociale ed economico. La certificazione FSC COC assicura che i consumatori ricevano prodotti in legno proveniente da foreste a gestione responsabile e da altre fonti controllate. Le imprese certificate possono dunque dimostrare di attribuire un'alta priorità alla trasparenza nell'acquisto del legno come materia prima e di prediligere materiali provenienti da foreste a gestione responsabile. Questo certificato rafforza l'immagine e agevola l'accesso a nuovi mercati.
Standard internazionali
In qualità di società di certificazione accreditata, SQS è riconosciuta a livello globale come ente di controllo per la certificazione ai sensi di FSC COC. La certificazione FSC COC è destinata alle imprese addette alla lavorazione del legno. Nelle aziende e imprese operative nel settore cartario, tipografico, degli imballaggi e della lavorazione del legno, la certificazione secondo gli standard FSC COC garantisce e dimostra che i prodotti sono realizzati con legno proveniente da foreste a gestione responsabile e da altre fonti controllate. Solitamente ciò comporta un miglioramento generale dei controlli sul flusso della merce dell'impresa.
Tutela ambientale e sostenibilità
In qualsiasi impresa il marchio FSC può essere vantaggiosamente abbinato a sistemi di gestione integrati al fine di generare interessanti sinergie. In primo piano ci sono le norme ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (certificazione dei sistemi di gestione ambientale) e ISO 45001 (sicurezza sul lavoro e tutela della salute). Ma esiste anche la combinazione con PEFC COC e BRC/IoP. Inoltre SQS offre ulteriori servizi di valutazione e certificazione su misura, che consentono di dimostrare un elevato standard nell'ambito della tutela ambientale e della sostenibilità. Ne sono un esempio i sistemi di gestione dell'energia ai sensi di ISO 50001, la convalida di relazioni per l'ambiente e la sostenibilità oppure il modello di valutazione sul tema della sostenibilità EcoEntreprise.
Panoramica dell'offerta
Norme principali
Certificazione di sistemi di gestione della qualità
Certificazione di sistemi di gestione ambientale
Certificazione per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute
Certificazione di aziende di lavorazione del legno e della carta
Certificazione di aziende di lavorazione del legno e della carta/Ulteriori siti
Certificazione di aziende di lavorazione del legno e della carta
Certificazione di aziende di lavorazione del legno e della carta
Marchi
Un modello con cui valutare il grado di maturità circolare delle organizzazioni
Catena di custodia per i prodotti forestali