Gestione di qualità nel settore della salute e sanità

Soluzioni per  sistemi di gestione per  una eccellente qualità nel settore salute e sanità.

Ospedali pubblici, cliniche private, istituti di cura, oltre a molte altre imprese ed organizzazioni del settore sanitario e sociale si muovono in un ambiente esigente e carico di tensione. La sufficiente copertura sanitaria (regioni periferiche) e la problematica delle spese sanitarie in forte aumento sono oggetto di discussione da parte del governo e della società. I fornitori di servizi di assistenza sociale e sanitaria svizzera si trovano ad una buona base di partenza: il livello di formazione è alto, il settore gode di grande fiducia nella società e la domanda è in crescita. La situazione finanziaria obbliga quindi il settore ad prendere misure preventive per mantenere economicamente sostenibile anche in futuro la qualità auspicata da tutti gruppi interessati nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria e di garantirne l’evoluzione. Le singole istituzioni e ed i protagonisti devono misurarsi e confrontarsi con parametri quali come il livello di carico, costi al giorno e per paziente, nonché qualità dei risultati. In un ambiente sempre più dominato da meccanismi di mercato, i risultati sono spesso determinanti per una decisione a favore o contraria. È importante ricordare, tuttavia, che la vera qualità, l'incremento dell'efficienza e dell'efficacia, come pure la sostenibilità non possono essere ottenute solo attraverso il risparmio, bensì è necessario puntare all’ottimizzazione ed allo sviluppo dell'impresa a tutti i livelli. La gestione della qualità assume dunque un significato decisivo.

La qualità del processo come sfida

Dirigenti, collaboratori in posizioni di responsabilità, pazienti e consumatori, assicuratori e il mondo della ricerca sono alcuni dei gruppi di interesse nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale, ma l'elenco è pressoché infinito. Per rispondere alle esigenze di un'organizzazione qualitativamente valida in un ambiente così complesso è di fondamentale importanza una guida efficiente di tutti i processi da parte di una direzione impegnata nella gestione della qualità. SQS dispone degli strumenti adatti per l'attuazione della necessaria gestione dei processi. Sulla base della norma ISO 9001 per sistemi integrati di qualità e di gestione e conformemente ad altri standard multisettoriali, quali ISO 14001 (gestione ambientale) o ISO 45001 (sicurezza sul lavoro e tutela della salute), valutiamo e certifichiamo anche ulteriori standard di qualità per determinati settori specialistici e per le relative esigenze. Ne sono un esempio la gestione della qualità per gli studi medici (Good Medical Practice®), gli indicatori di qualità del CDOS EST+ ed anche le disposizioni per enti di assistenza contro le dipendenze (QuaTheDA).

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Regula Benz
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