Organi e organigramma

La gestione strategica di SQS spetta al Consiglio d’amministrazione, mentre la gestione operativa alla Direzione. Il massimo organo è l’Assemblea generale, in seno alla quale hanno diritto di voto le organizzazioni associate (attualmente 50) e singoli membri (attualmente 12). I membri affiancano al meglio SQS nel suo compito e nelle sue richieste. I nuovi membri sono acquisiti dall’Assemblea generale su incarico del Consiglio d’amministrazione.

Persone e organizzazioni esterne possono segnalare la propria insoddisfazione nei confronti delle attività e dei servizi di SQS o delle attività e dei servizi di un’organizzazione certificata da SQS tramite il portale di segnalazione sul sito Web di SQS. La Commissione di controllo è il massimo organo decisionale in caso di controversie relative al rilascio di certificati SQS.

I dipendenti di SQS possono avanzare reclami o altri problemi in conformità alla procedura di segnalazione di cui nel Codice etico aziendale. La Commissione di controllo esterna è neutrale e, in casi simili, funge da ultima istanza qualora le altre istanze – il/la superiore, la Direzione e la Divisione del personale – non possano essere prese in considerazione dalla prospettiva dei dipendenti o non stiano gestendo la questione in modo soddisfacente.

I Comitati svolgono unicamente funzioni di consulenza. Il Comitato economico promuove lo scambio con il settore, ma anche con il mondo scientifico e con altri settori della società. Il Comitato politico promuove il contatto con le figure decisionali del mondo politico e amministrativo. Di conseguenza, è un organo significativo affinché SQS possa adempiere il proprio compito statutario facendo valere i propri interessi nei confronti di questi stakeholder. In tale ambito, SQS agisce in modo indipendente da partiti, associazioni e movimenti politici. La responsabilità per questa rappresentanza di interessi è di competenza della commissione Public Affairs, composta da due membri del Consiglio d’amministrazione e due membri della Direzione.