Ben preparati per il futuro

Sostenibilità: una competenza chiave del futuro

La «sostenibilità» non è di moda, è piuttosto un’esigenza e la chiave per il successo di un’azienda nel XXI secolo. Le imprese che contribuiscono al cambiamento climatico mettendo a repentaglio i nostri ecosistemi, prima o poi sono destinate a uscire dal mercato. Anche le esigenze sociali aumentano: si pensi, ad esempio, alla conciliabilità tra lavoro e famiglia o alla protezione dei diritti umani lungo l’intera catena di creazione di valore. Ci sono metodi e strategie che permettono di reagire a questi cambiamenti in modo adeguato e tempestivo: chi li attuerà, ne uscirà vincente. 

Responsabilità per l'uomo e l'ambiente

L'offerta di SQS vanta molteplici prodotti per il rafforzamento della sostenibilità imprenditoriale nel futuro. Tra questi spicca in particolare lo strumento base per una gestione ambientale di successo, ISO 14001, lo standard OHSAS 18001/ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute e Circular Globe, un modello per valutare la maturità circolare di un'organizzazione. Ulteriori prodotti nell'ambito della sostenibilità sono la certificazione dei sistemi di gestione dell'energia secondo ISO 50001, il certificato internazionale IQNet SR 10 (Sistema di gestione della responsabilità sociale) e i label FSC (certificazione delle aziende di lavorazione del legno e della carta) e naturemade (riconoscimento per le energie da fonti rinnovabili).

Comunicare in modo responsabile

Sempre più imprese ed organizzazioni comunicano pubblicamente i risultati in ambito della sostenibilità e gli sforzi compiuti per ottenerli, seguendo le indicazioni per la redazione dei resoconti della Global Reporting Initiative. Questo tipo di relazione sulla sostenibilità illustra i progressi compiuti sul fronte dell'economia, dell'ecologia e della responsabilità sociale e lo sviluppo auspicato. SQS convalida questi resoconti aumentandone così la rilevanza.

Ulteriori link

SQS sostenibile