Responsabilità per il personale

Sicurezza sul lavoro e salute dei dipendenti

Dalle piccole imprese alle multinazionali, chi occupa una posizione dirigenziale è responsabile della salute e della sicurezza dei dipendenti. Sempre di più. Più lontano. Più veloce. Il personale di numerose aziende e organizzazioni è sottoposto a una pressione sempre maggiore. Quindi, è più importante che mai garantirne la tutela e la promozione della sicurezza e della salute. È corretto dal punto di vista umano. Ed è nell’interesse del datore di lavoro: nella società di servizi odierna, il personale è infatti il capitale più prezioso di ogni impresa. 

Cultura della sicurezza certificata

La norma ISO 45001 stabilisce criteri validi per la valutazione di un sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro. L'obiettivo principale è il miglioramento sistematico e continuo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. Ogni fase, dalla pianificazione fino all'attuazione, è integrata nei processi imprenditoriali. In questo modo viene a crearsi in azienda una cultura della sicurezza, in grado di ridurre sia le perdite di fatturato e di utili, sia i costi per amministrazione e premi. Tutti ciò contribuisce in ultima analisi all'aumento della competitività, migliora l'immagine agli occhi dell'opinione pubblica e accresce la motivazione del personale.

La carta vincente dell'etica del lavoro

Ogni organizzazione che riconosce un valore elevato alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute rafforza la propria credibilità non solo nei confronti di clienti, fornitori, collaboratori, autorità, investitori, ma anche della società. Ciò vale in particolare per le aziende attive a livello internazionale, che a tale riguardo sono esposte a un elevato rischio per la loro reputazione. Social Accountability 8000 (SA8000) è la norma che permette alle aziende che hanno a cuore la responsabilità sociale di dimostrare in modo credibile il loro comportamento etico. Tale norma si basa su norme e convenzioni valide a livello internazionale, come quelle sui Diritti del bambino o la Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.

Integrazione nel sistema complessivo

La promozione della sicurezza e della salute sul lavoro è una parte integrante irrinunciabile di una qualità imprenditoriale a 360 gradi. Pertanto i certificati specifici possono essere integrati con un dispendio relativamente ridotto nei sistemi di gestione esistenti come ISO 9001 o ISO 14001.