1. Gestione aziendale sostenibile // 2. Modello di business e prassi aziendale // 3. Affari sociali // 4. Ambiente
1.3 Eventi e sviluppi strategici
Raggiungimento degli obiettivi strategici
SQS utilizza la Balanced Scorecard come strumento di gestione e valutazione del nostro sviluppo. Per ognuno dei quattro settori target – finanze, clientela, processi e dipendenti, apprendimento e sviluppo – abbiamo definito degli indicatori chiave (Key Performance Indicators). L’immagine che si può delineare sulla scorta di tali KPI per l’anno dʼesercizio 2024 è complessivamente positiva.
Finanze
Gli indici finanziari offrono un’immagine mista: da un lato, il fatturato è aumentato più del previsto, raggiungendo un nuovo record storico; ciò significa che l’offerta di SQS rispecchia le esigenze del mercato e riesce a far fronte alla domanda in continua crescita. D’altro canto, si è registrato un maggior aumento dei costi, il che ha comportato una riduzione dei risultati aziendali e del margine. I due principali fattori di costo straordinari sono stati il contesto normativo e lo sviluppo di MS Dynamics 365 come nuovo sistema per l’Enterprise Resource Planning (ERP) e il Customer Relationship Management (CRM). I requisiti degli organismi di accreditamento statali e degli organismi di omologazione privati suppongono oneri amministrativi sempre più cospicui. Tra l’altro, in nome dell’imparzialità e dei requisiti qualitativamente elevati, tali organismi limitano la possibilità di impiegare personale di audit per ambiti molteplici. Ciò riduce le economie di scala, aggrava la carenza di manodopera qualificata e fa impennare i costi.
FINANZE |
Target 2024 |
Risultati 2024 |
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F1 |
Fatturato |
CHF 49 800 000 |
CHF 50 652 284 |
F2 |
EBITDA (risultato d’esercizio I) |
CHF 1 720 000 |
CHF 1 553 429 |
F3 |
Margine EBITDA (al lordo della RCDL) |
3.4 % |
3.1 % |
Clienti e mercati
I risultati sono stati soddisfacenti nel settore «Clienti e mercati». La soddisfazione dei clienti è di nuovo migliorata leggermente e si attesta ormai su livelli elevati. Inoltre, sono stati raggiunti gli ambiziosi obiettivi in termini di acquisizione. I servizi di SQS incontrano quindi una forte domanda – sia per quanto concerne le norme principali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, sia per le norme e gli standard specifici dei vari settori. Grazie a 715 nuovi clienti abbiamo potuto ampliare ulteriormente la già di per sé ampia base di clienti. Il fatto che più della metà delle offerte presentate sia sfociata in un ordine dimostra infine un Account Management efficiente e professionale. Solo l’attività di cross-selling ha perso lo slancio dimostrato negli anni precedenti.
CLIENTI |
Target 2024 |
Risultati 2024 |
|
K1 |
Soddisfazione della clientela (auditor) |
4.6 |
4.58 |
K2 |
Acquisizioni
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850 570 280 |
1046 715 237 |
K3 |
Tasso di successo (Percentuale di contratti risultanti dalle offerte presentate)
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60% |
49% |
Processi
L’insieme di processi di SQS si è consolidato nell’anno in esame. Il sistema di gestione dei processi QM-Pilot contiene tutti i nostri requisiti e rispecchia il nostro metodo di lavoro e i processi quotidiani. Questi ultimi, tra l’altro, vengono verificati di continuo sulla base di una nuova organizzazione di processi di alto livello e anche nel quadro dello sviluppo D365 e vengono modificati ove necessario. Sia gli audit interni sia quelli svolti dagli organismi di accreditamento e omologazione hanno portato a risultati soddisfacenti. Abbiamo potuto ridurre ulteriormente il numero di non conformità, attestandoci a un livello esiguo. Anche il fatto che non ci sia stato un solo ricorso contro le nostre decisioni di certificazione è indice di processi efficaci e di dipendenti competenti e coscienziosi. Solo la produttività del personale di audit non ha raggiunto nuovamente, di poco, gli obiettivi prefissati.
PROCESSI |
Target 2024 |
Resultati 2024 |
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Produttività A fissa |
AP3 (media del tempo di audit e di viaggio al mese per ogni auditor): > 100 |
95 |
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P2 |
Compliance tecnica |
Mantenere le omologazioni, evitare sospensioni e sanzioni |
nessuna sospensione |
P3 |
Compliance organizzativa |
Ridurre al minimo il rischio in un ambiente normativo dinamico |
ok |
Personale
Nell’ambito della creazione del dipartimento «Sviluppo dell’organizzazione e Risorse umane» (cfr. le spiegazioni nel capitolo 1.3.2 Organizzazione e ambiente), nel 2024 sono anche stati modificati gli indicatori in materia di gestione. Continuano a essere rilevanti gli indicatori qualitativi, che vengono rilevati ogni due anni (l’ultima volta nel 2023 e la prossima nel 2025) attraverso il sondaggio fra i dipendenti. A partire dal 2025 verranno presi in considerazione nuovi indici come i crediti per le ferie non godute, i giorni di assenza per malattia e le ore di straordinario del personale. Il 2024 è servito da anno di riferimento.
PERSONALE, APPRENDIMENTO E SVILUPPO |
Anno di riferimento 2024 |
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M1-M5 |
Assunzione e soddisfazione del personale |
Il sondaggio fra i dipendenti viene svolto ogni due anni con l’obiettivo di migliorare i risultati in tutti gli ambiti nel periodo compreso tra il 2023 e il 2025. |
M6 |
Credito per ferie non godute al 31.12 |
Nel 2024, i crediti di ciascun dipendente per le ferie non ancora godute si attestava in media su 7,35 giorni. L’obiettivo per il 2025 prevede una riduzione di questo valore. |
M7 |
Giorni di assenza per malattia |
Nel 2024, il numero complessivo dei giorni di assenza per malattia era pari a 991,5 (meno di 30 giorni di assenza) e 469,1 (più di 30 giorni di assenza, quindi assenze prolungate). L’obiettivo per il 2025 prevede una riduzione di questi valori. |
M8 |
Ore di straordinario al 31.12 |
Nel 2024 erano 24 i dipendenti del centro operativo che avevano superato il valore limite di 60 ore di straordinario. Il numero di auditor che hanno superato il limite di 170 ore era pari a 28. L’obiettivo per il 2025 prevede una riduzione di questi valori. |
Organizzazione e ambiente
L’anno in esame ha visto l’attuazione di misure lungimiranti volte a promuovere lo sviluppo dell’organizzazione e a posizionare SQS come un’attrice dell’economia delle PMI svizzere. Le prime tre parti sono dedicate a questo argomento. La quarta parte, anche in formato pieghevole, illustra altri risultati e sviluppi strategici.
Nei decenni successivi alla sua fondazione (avvenuta nel 1983), SQS è cresciuta in modo solido e organico, con un’organizzazione decentralizzata che ha permesso una grande vicinanza al mercato e alla clientela. Questo formato e questa crescita hanno però anche generato alcuni svantaggi: in molti aspetti, SQS ha infatti ormai raggiunto dimensioni critiche, che hanno richiesto l’adeguamento di strutture e processi. Un po’ come il tronco di un albero che si indebolisce sempre più, man mano che i suoi rami crescono e devono sostenere una gran quantità di frutti, spesso fin troppo pesanti. Ci sono numerosi fattori fuori e dentro SQS che hanno reso necessari diversi interventi a livello organizzativo:
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la crescita del mercato delle certificazioni secondo le norme sui sistemi di gestione ISO (l’attività centrale nell’area strategica 1) si è di nuovo appiattita dopo il boom degli anni ‘90 e 2000;
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la crescita del mercato delle certificazioni secondo norme speciali (ad esempio nei settori automotive, alimentare, dell’aviazione o della tecnica medicale) suppone una specializzazione che limita l’impiego versatile del personale di audit in settori diversi, introducendo una (maggiore) pressione in termini di costi ed efficienza;
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la specializzazione e lo sviluppo demografico del personale di SQS hanno inasprito la carenza generalizzata di manodopera qualificata, il che suppone requisiti più elevati per il reclutamento, l’assistenza e lo sviluppo del personale;
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i requisiti sempre crescenti imposti dagli organismi di accreditamento e omologazione hanno fatto aumentare le spese di gestione;
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il mercato della valutazione e della verifica della gestione aziendale sostenibile (area strategica 2) si trova agli inizi di una fase di sviluppo dove SQS deve posizionarsi e farsi conoscere come fornitore di servizi tra i nuovi gruppi target;
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la massiccia tendenza della digitalizzazione richiede un ulteriore sviluppo delle organizzazioni con conseguenti adeguamenti in tutti gli ambiti.
Misure per lo sviluppo dell’organizzazione
Già prima del Rapporto annuale, la Direzione e il Consiglio d’amministrazione avevano reagito alla necessità di azione che era risultata dal contesto descritto. Nel 2024 sono però state pianificate e attuate diverse misure lungimiranti che si riflettono in una cosiddetta organizzazione futura con un nuovo organigramma:
Creazione del dipartimento «Sviluppo dell’organizzazione e delle Risorse Umane»: questo dipartimento riferisce direttamente al CEO. Il suo compito è fare in modo che SQS sia e rimanga un datore di lavoro attraente, capace di acquisire, sviluppare e trattenere le risorse personali necessarie.
Rafforzamento del dipartimento «Finanze, controlling e reporting»: anche questo dipartimento riporta direttamente al CEO ed è stato rafforzato sul piano tecnico e del personale. Ne consegue una contabilità gestionale che funge da base per lo sviluppo di misure per il controllo dei costi, per l’aumento dell’efficienza e, più in generale, per l’ulteriore sviluppo dell’organizzazione.
Creazione del dipartimento «Marketing, Public Affairs e Vendite»: questo nuovo dipartimento gestito da un membro della Direzione si compone dei dipartimenti tecnici «Marketing, Comunicazione e Public Affairs» e «Sviluppo del mercato e Vendite». Nel corso di questa riorganizzazione è importante raggiungere almeno questi tre obiettivi: una comunicazione efficace ed efficiente con tutti gli stakeholder di rilevanza (FB MAKOPA); il consolidamento delle vendite; un Customer Journey senza interruzioni grazie alla cooperazione e al coordinamento tra Marketing e Vendite.
Creazione di quattro dipartimenti «operativi»: questi nuovi dipartimenti, ognuno gestito da un membro della Direzione, consentono un maggior orientamento ai singoli settori e quindi la gestione più efficace delle esigenze sempre più specifiche dei clienti.
Creazione del dipartimento tecnico «Servizi di sostenibilità»: questo nuovo dipartimento, gestito da un membro della Direzione, consente di sviluppare e offrire a livello centrale i servizi rientranti nel settore di attività strategico 2. Con lo stesso obiettivo, il portafoglio di prodotti della società affiliata SQS Deutschland GmbH è confluito in questo dipartimento tecnico.
Nuovo orientamento del progetto D365: dal 2022, SQS lavora allo sviluppo di un sistema per l’Enterprise Resource Planning (ERP) e il Customer Relationship Management (CRM) avvalendosi del software Microsoft Dynamics 365 (D365). Dato che sul mercato non esiste una soluzione standard per gli organismi di valutazione della conformità accreditati, SQS e il suo partner di sviluppo, il gruppo Ambit, stanno esplorando un terreno del tutto nuovo. Nel 2024, a causa della complessità sempre crescente del progetto, siamo giunti insieme alla conclusione che occorre semplificare l’architettura target di D365. Per via di questo nuovo orientamento, l’introduzione del sistema slitterà dal 2025 al 2026.
Sebbene SQS sia conosciuta in primo luogo come organismo di certificazione per le norme sui sistemi di gestione ISO e gran parte delle sue entrate provenga da questo settore, l’articolo costitutivo riformulato nel 2023 prevede il rafforzamento congiunto della piazza economica e delle prestazioni dell’economia svizzera. L’attenzione è rivolta principalmente alle PMI, poiché dipendono maggiormente dai servizi di SQS rispetto alle grandi aziende e perché rappresentano più del 90% della nostra clientela. In questo contesto, nel 2024 abbiamo adottato diverse misure per poter meglio far fronte al nostro ruolo di attore nell’economia delle PMI svizzere nell’interesse dei nostri membri e clienti:
Incontro SQS: l’8 ottobre 2024 si è svolto presso l’Hotel Bellevue Palace di Berna il primo incontro SQS, un evento esclusivo di C-Level con le nostre organizzazioni associate. L’argomento era «La rendicontazione della sostenibilità: regole per l’economia svizzera». Gli obiettivi erano:
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promuovere lo scambio di conoscenze e informazioni sulle condizioni quadro e del mercato con gli organi decisionali strategici delle nostre organizzazioni associate;
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riaffermare la nostra reputazione in quanto organizzazione legittima, competente e/o influente relativamente ai temi «Buone regole per buoni mercati (norme, standard e regolamentazione statale)», «Accessi al mercato e riconoscimento attraverso valutazioni e certificazioni credibili» e «PMI e sostenibilità (requisiti, strumenti e idoneità)»;
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conoscere meglio le esigenze e le risorse delle nostre organizzazioni associate per preparare il terreno a eventuali nuove collaborazioni.
Hanno partecipato 20 organizzazioni associate, tra cui le federazioni Economiesuisse e l’Unione svizzera delle arti e mestieri. Era inoltre presente una rappresentanza della Segretaria di Stato dell’economia SECO. I CEO di Thermoplan AG e Wander AG, clienti di SQS, hanno fornito una prospettiva pratica. I riscontri positivi dei partecipanti e un progetto di cooperazione concreto hanno dimostrato il buon esito di questo primo incontro.
Forum aziendale SQS: il 16 ottobre 2024 si è svolto presso l’hotel The Dolder Grand di Zurigo il primo forum aziendale di SQS, un evento esclusivo di C-Level con i nostri clienti che ha tratto ispirazione dalla festa dell’anniversario svolta l’anno precedente nello stesso luogo. L’argomento era «La rendicontazione della sostenibilità: regole e prassi per le aziende svizzere». Gli obiettivi erano:
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aumentare/garantire i ricavi attraverso la fidelizzazione della clientela a livello della Direzione/del Consiglio d’amministrazione sfruttando i clienti come effetto moltiplicatore e per le attività di marketing;
- acquisire conoscenze del mercato attraverso un dialogo strutturato e orientato agli obiettivi, incentrato sulle esigenze della clientela e sugli sviluppi del mercato.
24 clienti erano rappresentati attraverso il rispettivo CEO o altri decisori strategici. Ci sono stati diversi segnali che hanno dimostrato il buon esito di questo primo evento: i riscontri positivi dei partecipanti; il proseguimento del tema nel forum aziendale di SQS 2025 con il coinvolgimento di diversi clienti; la qualità dei contenuti della comunicazione da e sull’evento e la risonanza che hanno provocato (ad esempio gli articoli nel blog Obblighi di rendicontazione della sostenibilità: ultimi sviluppi, costi e benefici | SQS e Gestione aziendale sostenibile: mappatura di requisiti e strumenti | SQS) (solo disponibili in tedesco).
Public Affairs: il punto prioritario dell’anno in esame ha riguardato la consultazione sulla modifica del Codice delle obbligazioni relativamente alla trasparenza degli aspetti di sostenibilità. Già dall’anno precedente, SQS ha svolto colloqui con gli uffici interessati dell’amministrazione federale ed è riuscita a fare in modo che gli organismi di valutazione della conformità venissero presi in considerazione nel progetto di legge per la verifica dei rapporti di sostenibilità – seppur sotto la vigilanza dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori e secondo la logica di sistema della revisione finanziaria. Di conseguenza, la dichiarazione centrale della nostra presa di posizione all’attenzione del Consiglio federale è stata la seguente: l’economia delle PMI trarrebbe un grande beneficio se gli organismi di valutazione della conformità venissero omologati sotto la supervisione dell’organismo di accreditamento. Ciò promuoverebbe le capacità di verifica e la concorrenza. Inoltre, le PMI avrebbero la possibilità di selezionare l’approccio di verifica idoneo sulla base delle rispettive risorse ed esigenze. Infine, gli organismi di valutazione della conformità godrebbero di una divisione flessibile del lavoro con aziende di revisione più piccole. Potrebbero offrire servizi congiunti tenendo testa alle grandi aziende di revisione contabile. In questo modo abbiamo assunto il nostro ruolo come attore dell’economia delle PMI svizzere.
Osservazione e aggiornamento del mercato delle certificazioni: le nostre certificazioni offrono i rispettivi benefici solo in combinazione con un sistema efficiente. L’aspetto decisivo è la trasparenza degli utenti del mercato e che questi siano informati in modo onesto in merito all’eventuale accreditamento di un certificato. Sebbene i certificati non accreditati siano legali e legittimi, bisogna comunicare in modo chiaro sul mercato quando non è stato verificato se l’organismo di valutazione della conformità competente soddisfi o meno gli elevati requisiti per l’accreditamento. Manca dunque la garanzia che tali certificati offrano la qualità, la credibilità e il riconoscimento internazionale di cui godono i certificati accreditati. Anche nel 2024 abbiamo analizzato il mercato, fedeli al nostro mandato statutario e al nostro ruolo come principale organismo di valutazione della conformità in Svizzera. Abbiamo segnalato ad altri organismi omologhi pratiche ingannevoli o addirittura illegali e abbiamo fatto presente agli utenti del mercato l’essenza e l’importanza di una valutazione della conformità accreditata. In termini di gestione del mercato e di garanzia della qualità, siamo stati inoltre la forza trainante delle cosiddette CB-round table, tavole rotonde informali tra i CEO degli organismi di valutazione della conformità accreditati della Svizzera.
Altri eventi e sviluppi rilevanti
Primo anno dʼesercizio di successo di SQS Italia S.r.l.: l’Italia è il secondo principale mercato al mondo per le certificazioni accreditate. Lo Stato italiano non applica direttamente diversi requisiti normativi, bensì li rende effettivi attraverso gli organismi di valutazione della conformità che sono stati omologati dall’organismo di accreditamento Accredia. Per servire ancora meglio questo mercato vasto e dinamico e ottenere, ad esempio, accreditamenti solo rilevanti per l’Italia, già nel 2023 SQS aveva fondato a Milano SQS Italia S.r.l. Nel suo primo anno dʼesercizio completo, la società affiliata aveva già avviato diverse procedure di accreditamento che le hanno permesso di aumentare nuovamente il fatturato in modo significativo. Ha poi potuto beneficiare del sostegno e delle sinergie con la società madre svizzera, grazie a cui riesce a gestire un modello aziendale snello ed efficiente, che attinge principalmente all’impiego flessibile di auditor indipendenti. Con buona probabilità, SQS Italia proseguirà questa storia di successo congiunta in Italia.


Uscita dalla notifica Swissmedic: dopo il ritiro di altri organismi di valutazione della conformità, per molti anni SQS è stato l’unico organismo nominato in Svizzera a poter certificare prodotti e sistemi di gestione della qualità ai sensi dell’ordinanza relativa ai dispositivi medici (ODmed). Nel 2024 abbiamo deciso di sospendere le attività associate e di lasciar scadere la notifica attraverso Swissmedic a fine marzo 2025. La decisione ha avuto a che fare con i sempre più numerosi requisiti normativi: sarebbero stati necessari investimenti ingenti per poterli soddisfare nel medio-lungo termine. D’altro canto, non era comunque viabile una strategia di crescita corrispondente perché in un futuro prevedibile l’ambiente e il potenziale di mercato sarebbero comunque caratterizzati da una forte incertezza sul piano politico-normativo. A titolo di esempio, si potrebbe menzionare il riconoscimento irrisolto dei certificati Medtech svizzeri da parte dell’Unione europea. Nonostante il ritiro dalla sfera di influenza dell’ODmed, proseguiremo la nostra attività di certificazione dei sistemi di gestione della qualità ai sensi della norma ISO 13485:2016.
Ristrutturazione di SQS Deutschland GmbH: questa società affiliata con sede a Costanza è stata costituita nel 2021 per garantire alle aziende svizzere l’accesso ininterrotto al mercato interno europeo nel contesto del riconoscimento irrisolto dei certificati Medtech svizzeri da parte dell’UE. A causa di modifiche a livello politico-normativo, nel 2023 il Consiglio d’amministrazione di SQS ha deciso di sospendere la procedura di notifica in Germania. Come conseguenza di ciò, l’attività della società affiliata tedesca si è limitata allo sviluppo e alla prestazione di servizi nell’ambito della sostenibilità. Nel 2024, il management di SQS ha deciso con decorrenza 1º gennaio 2025 di accorpare i prodotti di sostenibilità della casa madre e della società affiliata tedesca in un unico portafoglio (cfr. questa comunicazione) che viene gestito dal nuovo dipartimento tecnico in Svizzera. Tale provvedimento dovrà innanzitutto favorire un’elaborazione del mercato più orientata ai clienti e alle esigenze, creando inoltre sinergie. Per i dipendenti di SQS Deutschland GmbH interessati da questo provvedimento si sono trovate soluzioni di follow-up internamente ed esternamente all’azienda.