Rapporto aziendale 2022

Gentili lettrici, cari lettori,

SQS può vantare un anno positivo e ricco di avvenimenti. Il 2022, allo stesso tempo, è stato caratterizzato dai concetti di «consolidamento» e «cambiamento». Consolidare significa «rafforzare» o «definire». E il consolidamento degli utili è, primo fra tutti, un segnale positivo. Il ciclo di ricertificazione del 2021 ci aveva permesso di raggiungere un fatturato particolarmente alto, pari a CHF 47,0 milioni. Nel 2022, invece, si sono svolti perlopiù audit di mantenimento, con utili pari a 44,2 milioni - una cifra inferiore, ma comunque sopra la media per un anno di ricertificazioni. SQS è inoltre riuscita ad acquisire oltre 500 nuovi clienti. Ciò significa che la nostra proposta di valore è ancora in grado di convincere le aziende. 

Forti di tutto ciò, abbiamo instaurato le modalità di lavoro ibride. Sia gli auditor sia i clienti sfruttano sempre più la flessibilità e il potenziale di efficienza offerti dalla combinazione di audit remoti virtuali e audit in loco, con questi ultimi che continuano ad apportare un vantaggio decisivo per la clientela. Gli audit ibridi si sono affermati dopo la pandemia; lo stesso vale per i collaboratori del centro operativo, che non esitano a usufruire del telelavoro a domicilio.  

Anche il nostro riaccreditamento concesso dal Servizio di accreditamento svizzero può essere visto come un consolidamento, nonché un riconoscimento degli sforzi compiuti in materia di conformità. Senza l’impegno costante volto a migliorare strutture, processi e strumenti, ora non ci troveremmo al livello odierno come organismo di valutazione della conformità accreditato. Ne consegue che ancora una volta abbiamo ricevuto da un organismo designato la conferma di uno dei nostri messaggi centrali: un certificato ISO di SQS è garanzia di un alto livello di qualità e credibilità! 

Il consolidamento, tuttavia, può anche diventare un ostacolo nel contesto di un ambiente dinamico. E SQS guarda sempre al futuro: perciò vorremmo sottolineare l’introduzione avviata nel 2022 di «Dynamics 365». Questo software ERP rappresenta un investimento dall’enorme potenziale che consente alla nostra clientela e organizzazione di sfruttare la digitalizzazione in modo ancora più efficiente e coerente. Abbiamo poi fatto grandi passi avanti nell’ambito della creazione del nostro portafoglio di prodotti e della nostra posizione sul mercato in termini di sostenibilità

L’orientamento al futuro è inoltre una delle caratteristiche dei nostri progetti di miglioramento continuo negli ambiti cultura e comunicazione aziendale, leadership, risorse umane e processi. Questi aspetti vengono coordinati dalla Direzione con la partecipazione dei collaboratori, che apportano la grande varietà di SQS. 

«Consolidare il collaudato e osare il nuovo» rimarrà il nostro credo anche in futuro. Questo compito è senza tempo, e nel 2022 lo abbiamo affrontato in modo nuovo e coraggioso, determinati a continuare sulla strada che abbiamo imboccato. E quale migliore occasione di un anniversario? Nell’estate del 2023 festeggiamo la nascita di SQS, un’impresa pionieristica, avvenuta ormai 40 anni or sono.

Un ringraziamento di cuore a tutto il nostro personale per il grande impegno a favore di SQS e della nostra clientela.

A Grisard_grau

Andrea Grisard
Presidente 

Unterschrift MUF

Felix Müller
CEO

Il Presidente Andrea Grisard e il CEO Felix Müller

Il nostro impegno volto all’ulteriore sviluppo di SQS aspira a creare le basi per un’azienda dalla gestione 100% sostenibile.

Felix Müller, CEO

Delimitazione

Il Rapporto azienda SQS fornisce informazioni chiave sulla dimensione economica, sociale ed ecologica della nostra attività. La nostra struttura si fonda sugli aspetti di sostenibilità della Global Reporting Initiative (GRI). Oltre al centro operativo di Zollikofen (sede centrale), la rendicontazione include anche la filiale italiana di Milano. Attualmente, la società affiliata in Germania (SQS Deutschland GmbH) non ha l’obbligo di revisione e non è quindi rappresentata nei dati sulla creazione di valore. Salvo diverse indicazioni, tutti i dati si riferiscono all’anno solare 2022 o alla data di riferimento del 31 dicembre 2022.

 

Creazione di valore 

Nell’anno dʼesercizio 2022 il fatturato si è ridotto, passando da CHF 47,0 milioni dello scorso anno a CHF 44,2 milioni. Questo risultato è legato alla ciclicità della nostra attività: il 2021 era stato un anno caratterizzato dal cosiddetto «ciclo di ricertificazione», che aveva costituito la principale fonte di reddito. Nel 2022, invece, si sono svolti numerosi audit di mantenimento straordinario: questi, in media, generano meno utili.

Fattori degni di nota sono stati l’acquisizione di 527 nuovi clienti e la realizzazione di 213 attività di cross-selling. Questo dimostra che SQS riesce ancora nel suo intento di entusiasmare le aziende con la sua proposta di valore, oltre a vendere prodotti supplementari alla clientela già esistente. Il beneficio offerto dai sistemi di gestione integrata, che raccolgono più norme, è un messaggio centrale della comunicazione di marketing di SQS.

Indici finanziari +

 

2021

2022

Fatturato (CHF)

47’003’435

44’198’161

Spese dʼesercizio (CHF)

45’664’016

43’044’170

Spese per il personale (CHF)

38’775’045

36’005’599

EBITDA (CHF)

1’339’419

1’153’991

Profitto (CHF)

13’813

18’078

Quota di capitale proprio

51,3 per cento

55,4 per cento

Grado di capitalizzazione I

2,54

2,49

 

Nota: la rendicontazione finanziaria comprende tutte le attività commerciali di SQS, ovvero la sede centrale a Zollikofen (Svizzera) e la filiale di Milano (Italia). La società affiliata SQS Deutschland GmbH con sede a Costanza non è attualmente soggetta a revisione e non è dunque integrata nella rendicontazione finanziaria.

Il successo del riaccreditamento ha dimostrato che siamo in grado di trovare un equilibrio tra conformità e redditività.

Silvio Genovese, Responsabile settore prodotti, compliance e accreditamenti

Attività centrale con perizie nel settore accreditato e non accreditato

Nel 2022, SQS possedeva un portafoglio con oltre 100 prodotti nel settore dell’accreditamento e non solo. Un numero così elevato non può comunque nascondere il fatto che buona parte del fatturato sia stata conseguita con le tre norme principali di accreditamento con cui lavoriamo: ISO 9001 (Gestione della qualità), ISO 14001 (Gestione ambientale) e ISO 45001 (Sicurezza sul lavoro e tutela della salute). Queste sono tanto più importanti se si considera che sono spesso il punto di partenza per l’integrazione di norme supplementari nell’ambito di sistemi di gestione integrati per la clientela. Sono strumenti essenziali ai fini del cross-selling che SQS può affrontare alla luce del vantaggio competitivo offerto dalla propria ricca gamma di prodotti.

L’attività primaria dell’accreditamento di SQS plasma l’azienda a livello finanziario e culturale, incentivando e promuovendo le qualità di seguito elencate:

  • Competenza tecnica in grado di unire i requisiti di accreditamento con le realtà di aziende e settori specifici

  • Elevato grado di affidabilità e credibilità nei confronti della clientela e dell’organismo di accreditamento

  • Spiccato orientamento alla pratica

  • Mentalità e azioni incentrate sul lungo periodo

 

C’è stata una battuta d’arresto per quanto riguarda l’omologazione di SQS Deutschland GmbH come cosiddetto organismo notificato per i dispositivi medici. Da uno scambio con l’autorità di vigilanza tedesca competente, l’Ufficio centrale degli Stati federali per la protezione della salute in materia di medicamenti e dispositivi medici (ZLG), è emerso che i processi e i metodi utilizzati in Svizzera richiedono notevoli adeguamenti per soddisfare i requisiti applicabili in Germania, sebbene le basi normative siano le stesse. Ciò significa che SQS Deutschland GmbH non riceverebbe l’approvazione entro il 2023 come previsto.

Ulteriori informazioni sull’accreditamento in generale e sugli accreditamenti e le omologazioni di SQS sono consultabili nel post del blog «L’accreditamento: sceverare il grano dalla pula | SQS». Per SQS, il Servizio di accreditamento svizzero è di gran lunga il più importante, anche rispetto all’ente italiano Accredia.

Nuovi prodotti e settori di attività

SQS sviluppa nuovi prodotti nel settore dell’accreditamento e non solo, nonché un nuovo settore di attività con una gestione aziendale sostenibile. Nel 2022, le attività più significative in questo senso sono state:

 

Certificato svizzero IRIS

Dal 2021, SQS copre l’International Railway Industry Standard (IRIS), la norma principale del settore ferroviario, con un’omologazione propria. L’obiettivo è offrire un miglior servizio al mercato locale. L’audit svolto nel 2022 presso Stadler Rheintal AG a Sankt Margrethen sulla base dello standard IRIS Gold indica che questo calcolo sta funzionando. In tutto il mondo, circa 2300 aziende sono certificate in conformità con l’IRIS. Tuttavia, la filiale del Gruppo Stadler è stata solo la quinta al mondo e la prima in Germania ad essere sottoposta a verifica secondo il massimo livello di prestazioni. Uno dei requisiti speciali di IRIS Gold è che anche il team di audit deve soddisfare requisiti più elevati e deve essere monitorato dall’Unione delle industrie ferroviarie europee (UNIFE).

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Il successo della certificazione di Stadler Rheintal AG al livello di prestazioni degno dell’IRIS Gold è stato un importante traguardo sia per l’azienda sia per SQS.

Fatih Haciismailogullari, lead auditor per IRIS

Verifica (auditing) di rapporti di sostenibilità e catene di distribuzione

Nel suo primo anno d’esercizio, SQS Deutschland GmbH ha creato un portafoglio di prodotti nell’area della verifica (auditing) dei rapporti di sostenibilità e delle catene di distribuzione, nonché una rete di esperti competenti. Ha inoltre avviato l’acquisizione di clienti attraverso il marketing e la comunicazione, costruendo una rete solida.

 

Circular Globe

Nel 2021, SQS ha lanciato in collaborazione con Quality Austria il modello del grado di maturità con il label «Circular Globe», utilizzato per supportare, valutare e, se necessario, premiare le organizzazioni nel loro percorso verso l’economia circolare. Nel 2022, SQS ha insignito le prime due organizzazioni del label Circular Globe: il produttore di borse FREITAG e Implenia Real Estate Products, una divisione della società di costruzioni e immobili Implenia. La collaborazione con questi due importanti clienti ha ribadito i vantaggi e la fattibilità del modello e del procedimento, confermandosi come importante traguardo nella commercializzazione del prodotto. A tal fine, entro la fine dell’anno erano stati venduti anche 22 cataloghi di criteri Circular Globe.

 

esg2go

Gli strumenti consolidati sul mercato della valutazione e rendicontazione della sostenibilità sono troppo complessi e troppo costosi per la maggior parte delle piccole e medie imprese (PMI). Allo stesso tempo, le PMI stesse richiedono sempre più prove di prestazioni sostenibili. Ecco perché il Center for Corporate Responsibility dell’Università di Zurigo/Università di Scienze Applicate in Economia Aziendale di Friburgo ha sviluppato «esg2go» in collaborazione con numerose PMI. Nel 2022, SQS è diventata partner di sviluppo e verifica privilegiato di esg2go. Inoltre, nell’ultimo trimestre ha iniziato a offrire un corso di formazione sulla gestione aziendale sostenibile e su esg2go, generando ricavi nell’intervallo medio a cinque cifre. Infine, SQS ha potuto concludere partnership strategiche con UBS e l’associazione di categoria HotellerieSuisse al fine di consolidare esg2go sul mercato.

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Lo strumento di valutazione e rendicontazione esg2go ha soddisfatto la domanda fin dall’inizio. Noi contribuiamo a questo successo in qualità di partner di sviluppo e verifica privilegiato.

Andri Bodmer, responsabile sottosettore Marketing e Business Development

Corsi di formazione e seminari

Nel 2022, SQS ha svolto seminari sia direttamente sul posto sia online. Ha organizzato un totale di 120 seminari, 20 dei quali direttamente presso i clienti (seminari in-house) e 100 pubblici. Di questi ultimi, 60 sono stati dei webinar. Rispetto al 2021, l’aumento dei giorni di partecipazione è stato superiore al 20%, mentre quello del fatturato ha superato il 40%. Si sono quindi generati ricavi per oltre 1 milione di franchi, tornando così al livello del periodo pre-pandemia.

La soddisfazione dei partecipanti ai seminari pubblici e ai webinar è rimasta stabile, con un aumento considerevole del numero di risposte.
 

Indici nel campo della formazione +

 

 

2020

2021

2022

Fatturato (CHF)

674’362

 

760’176

 

1’024’120

Numero di seminari pubblici

70

89

100

di cui webinar

35

68

58

Numero di seminari in-house

25

19

20

di cui webinar

4

1

11

Numero di giorni di partecipazione

1317

1417

1722

Soddisfazione dei partecipanti
(seminari pubblici in Svizzera)*

4,5

 

 

4,6

 

                       

4,5

* Notenskala: 1 (unbrauchbar) bis 5 (sehr gut)
 

Struttura della clientela

I mercati più importanti di SQS sono Svizzera, Italia e Germania. Dei quasi 9’000 clienti, il 67% si trova in Svizzera, il 23% in Italia. Le restanti sedi si trovano perlopiù in Germania. I clienti internazionali fanno ricorso alle nostre certificazioni per analizzare diverse sedi e sottoporle a esame attraverso specifici test a campione.

Il forte ancoraggio nel mercato domestico e la vicinanza a grandi imprese attive in tutto il mondo ci consentono di avere un punto di vista multiplo, approfondite conoscenze e, in definitiva, competenze con cui assistere al meglio i nostri clienti nel loro percorso di sviluppo. Tali competenze hanno un influsso capillare, in quanto il 94% dei nostri clienti in Svizzera è costituito da microimprese o piccole e medie imprese (PMI). Più di due terzi contano 49 dipendenti o meno. La nostra clientela rispecchia l’economia svizzera, di per sé molto aperta, dinamica e competitiva.

In media assistiamo i nostri clienti per oltre 12 anni – e il 54% della nostra clientela si avvale dei nostri servizi per più di 9 anni. Le nostre relazioni con i clienti sono caratterizzate non solo da longevità e lealtà, ma anche dalla loro vastità. Un terzo dei nostri clienti possiede due o più certificati SQS. La nostra proficua attività di cross-selling nel 2022 ci ha permesso di rafforzare ulteriormente tali relazioni profonde con i clienti.

Diego

L’introduzione di D365 è un importante traguardo nell’ulteriore sviluppo della nostra infrastruttura IT. Ora più che mai occorre dare la precedenza a un’attenta analisi e a un’organizzazione strategica.

Diego Garigliano, responsabile del progetto D365

Digitalizzazione

Il sistema informatico di SQS si fonda su un’infrastruttura ibrida. Laddove sensato a livello economico e giustificabile in termini di sicurezza, i servizi vengono esternalizzati. La futura architettura del sistema SQS sarà snella, agile e sostenibile a livello economico, così da ridurre i rischi relativi alla sicurezza e alla protezione dei dati.

In tale contesto, nel 2022 abbiamo lanciato un progetto volto ad analizzare, progettare e introdurre il software MS Dynamics 365 quale successore di Microsoft Dynamics AX. L’introduzione di MS D365 ci consentirà di promuovere la digitalizzazione della nostra azienda e sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’ecosistema Microsoft e, in particolare, dai servizi cloud. L’idea alla base di tutto ciò è considerare l’informatica uno strumento chiave per l’ulteriore sviluppo della nostra organizzazione e il sostegno dei nostri dipendenti.

Società affiliate

Il 2022 è stato il primo anno dʼesercizio per SQS Deutschland GmbH, caratterizzato dalle seguenti attività:

  • apertura degli uffici di Costanza (D) e creazione del team con un direttore e due dipendenti nel reparto Marketing e comunicazione;

  • creazione di un portafoglio prodotti per la verifica dei bilanci di sostenibilità e delle catene di distribuzione nonché di altre prestazioni nel campo della sostenibilità;

  • creazione di un team di esperti esterni per la validazione dei rapporti di sostenibilità;

  • attività di marketing e comunicazione volte all’acquisizione di clienti nell’ambito della sostenibilità;

  • procedura per ottenere l’omologazione quale organismo notificato per i dispositivi medici da parte dell’Ufficio centrale degli Stati federali per la protezione della salute relativamente ai medicinali e ai dispositivi medici (ZLG).

 

La Liechtenstein Society for Quality Assurance Certificates (LQS) era stata fondata quale pilastro di SQS nello Spazio economico europeo (SEE). In seguito alla fondazione di SQS Deutschland GmbH, che ha consentito l’accesso diretto al mercato dell’UE, la LQS ha perso la sua importanza ed è stata sciolta nel 2022. Tutti i clienti di LQS sono stati rilevati da SQS.

 

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SQS collabora inoltre con ben 30 organizzazioni, associazioni e gruppi di interesse di vario genere. In quanto membro di SAQ Swiss Association for Quality e dell’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV), SQS opera a stretto contatto con grandi esperti della qualità e interviene nei principali comitati di normalizzazione.

Contesto economico e politico

A livello giuridico, SQS è un’associazione senza scopo di lucro e di fatto una PMI al servizio dell’economia svizzera. Per tale motivo, si impegna da un lato a creare condizioni legali e politiche favorevoli alle imprese attraverso attività di Public Affairs e, dall’altro, a offrire prodotti e prestazioni dal valore aggiunto tramite partnership di diversa natura.

Le attività di Public Affairs nel 2022 sono state rivolte in particolare a:

  • creare chiarezza e stabilità nelle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) nel settore dei dispositivi medici;

  • incentivare il riconoscimento reciproco da parte della Svizzera e dell’UE delle certificazioni nel trasporto ferroviario transfrontaliero;

  • incentivare l’inclusione degli organismi di valutazione della conformità quali enti capaci di controllare i rapporti redatti dalle imprese ai sensi del regolamento sul dovere di diligenza e la trasparenza relativamente ai minerali e ai metalli provenienti da zone di conflitto e sul lavoro minorile;

  • includere gli organismi di valutazione della conformità quali enti generalmente riconosciuti dal legislatore relativamente alla verifica dei rapporti sostenibilità o alle valutazioni della sostenibilità degli operatori economici.

SQS è socio fondatore di IQNET, la più grande rete globale di fornitori di certificazioni dei sistemi di gestione. Grazie a una rigorosa procedura di qualificazione dei membri, le certificazioni IQNET sono molto apprezzate in tutto il mondo. Ciò rappresenta un notevole valore aggiunto per i clienti SQS che operano a livello globale.

Nel 2022, SQS è stata riconfermata membro a pieno titolo di IQNET in seguito a una valutazione tra pari svolta da un team di audit internazionale. Nella valutazione in quattro fasi, per ognuno dei criteri le è stato attestato il maggior grado di maturità (o il secondo più alto). Inoltre, gli auditor hanno identificato in SQS tre best practice, che sono state raccomandate a tutti i membri IQNET.

 

Catena di distribuzione

A fronte di una digitalizzazione sempre più avanzata, SQS acquista la maggior parte dei propri prodotti e servizi nel settore ICT. Si avvale inoltre dei servizi forniti nei settori di mobilità, alloggio, ristorazione, manutenzione degli edifici, organizzazione di eventi, marketing, finanza, consulenza legale e assicurazioni. Laddove possibile, nella selezione dei fornitori, SQS tende a privilegiare la propria clientela, prediligendo collaborazioni collaudate sul lungo periodo.

 

Apprezzamento

L’equità, ad esempio in termini di parità di retribuzione tra uomini e donne, è una forma di apprezzamento. La ripetizione dell’analisi della parità salariale secondo la legge sulla parità dei sessi del 2022 ha confermato il principio della parità retributiva. L’analisi, che tiene conto di parametri quali funzione, anzianità di servizio, formazione e perfezionamento professionale, è stata verificata da un organismo esterno (Klingler Consulting) e il risultato è stato comunicato internamente.

La partecipazione è un’altra forma di apprezzamento. Nell’ambito di un progetto volto a posizionare SQS nel mercato della gestione aziendale sostenibile, sono stati organizzati due workshop a cui sono stati invitati dipendenti di tutti i dipartimenti, settori e livelli dirigenziali. Ciò ha portato a due processi successivi: il primo si occupa del posizionamento sostenibile di SQS come attività di marketing e comunicazione (orientamento esterno); il secondo prevede invece un’attività di sviluppo organizzativo (orientamento interno). Nell’ambito del secondo processo sono stati definiti quattro progetti sulla base di un ulteriore workshop ad ampio raggio per far progredire SQS nelle aree «Cultura e comunicazione», «Leadership e organizzazione», «Processi» e «Risorse umane». A ogni progetto viene assegnato un team guidato da un membro della Direzione e composto da rappresentanti di tutti i livelli dirigenziali.

SQS dimostra lʼapprezzamento nei confronti dei propri dipendenti in vari modi. Gli auditor fissi, ad esempio, dispongono, in media, di 15 giorni di formazione e perfezionamento professionale. Le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori vengono introdotti in maniera intensiva in processi e sistemi affinché siano in grado di padroneggiare la propria area di specializzazione e le moderne tecniche di audit. SQS vanta strutture con cui sostenere i dipendenti in situazioni impegnative, ad esempio con forme di social coaching esterno. Inoltre, nel 2022 il centro operativo ha offerto due posti per un apprendistato commerciale.

Tutte queste forme di apprezzamento nel 2022 sono state agevolate dalla fine della pandemia e dalla possibilità di riunirsi nuovamente di persona. Ad esempio, il personale SQS di Berna si è potuto incontrare di persona in occasione della riunione allargata degli auditor e della cena di Natale del centro operativo, nonché in occasione dell’evento per i dipendenti a Interlaken e all’Hotel Giessbach.

Andrea Kammer 3-4

La parità di retribuzione tra uomini e donne è una cosa ovvia per SQS. Siamo quindi felici che sia stata confermata da un organismo esterno.

Andrea Kammer, responsabile Segreteria HR/Direzione

Con questi progetti, ci siamo posti l’obiettivo di far progredire con successo l’organizzazione – insieme come una squadra!

Franziska Römer, team leader Servizio clienti prodotti alimentari e imballaggi

Mit den Projekten haben wir uns vorgenommen, die Organisation erfolgreich weiterzubringen – gemeinsam als Team!

Franziska Römer, Teamleiterin Kundendienst Lebensmittel und Verpackungen

Condizioni di impiego

I dipendenti della sede centrale di Zollikofen lavorano, a tempo pieno, 42,5 ore alla settimana. Durante la pandemia di coronavirus abbiamo introdotto la possibilità di lavorare da casa, e ciò è rimasto invariato anche dopo la pandemia.

Consentiamo ai nostri auditor di adottare un modello di orario di lavoro annuo per poter affrontare le fluttuazioni del carico di lavoro durante lʼanno in maniera flessibile e autonoma. Tutti i nostri dipendenti hanno la possibilità di lavorare part-time. Hanno diritto ad almeno cinque settimane di ferie all’anno – una in più rispetto a quanto previsto dalla legge. Se hanno meno di 20 anni o più di 50 anni hanno cinque giorni di ferie supplementari. Consentiamo il pensionamento anticipato a partire dal compimento del 60° anno dʼetà.

Struttura del personale

SQS impiega attualmente 184 collaboratrici e collaboratori (incluso SQS/DE) fissi e 304 collaboratrici e collaboratori esterni. La quota femminile di dipendenti fissi era pari al 48%. Tra le collaboratrici e i collaboratori esterni vi erano 273 auditor e 31 specialisti. Dalla fine del 2020, il Consiglio dʼamministrazione di SQS è composto per metà da uomini e per metà da donne.

Gli auditor fissi (compresi i membri della Direzione) assicurano lo svolgimento del mandato in veste di lead auditor. Gli altri dipendenti fissi lavorano nel centro operativo di Zollikofen e nella filiale italiana di Milano. Gli auditor fissi sono coadiuvati da collaboratrici e collaboratori esterni che svolgono la funzione di lead auditor o co-auditor. Per lʼanalisi di standard particolari vengono, in aggiunta, convocati esperti esterni in possesso delle competenze specialistiche necessarie.

Conservazione del valore 

Alla fine del 2022, tutti i nostri dipendenti fissi erano iscritti alla nostra Fondazione di previdenza professionale. Con questo strumento offriamo un piano di previdenza professionale allettante con prestazioni sovraobbligatorie ben al di sopra del minimo previsto per legge. Le collaboratrici e i collaboratori esterni sono assicurati dal loro rispettivo datore di lavoro.

Nel periodo in esame, il capitale degli assicurati attivi vantava interessi all’1%, mentre il tasso di conversione degli averi di vecchiaia ammontava al 5%. Il 2022, anno difficile per gli investimenti, è stato caratterizzato da mercati volatili, tassi d’interesse in aumento e tensioni geopolitiche. A causa del rendimento negativo degli investimenti pari a -8,47%, il nostro tasso di copertura è sceso dal 129,8% dell’anno precedente al 117,2%.

Nell’ambito del nostro mandato di gestione patrimoniale, abbiamo commissionato per la seconda volta un rating di sostenibilità ESG per l’anno dʼesercizio 2022. ESG proviene dall’abbreviazione dei termini inglesi che stanno per «ambiente, società e gestione aziendale». Infine, abbiamo definito attività commerciali in cui la nostra Fondazione di previdenza professionale non vuole investire per motivi di sostenibilità. Il reporting ci ha fornito una nuova prospettiva sulle emissioni di gas serra causate dal nostro portafoglio e sull’impatto su altri aspetti rilevanti della sostenibilità.

In sintesi, possiamo affermare che la nostra Fondazione di previdenza professionale presenta un buon livello - persino dopo un anno complicato - in termini di grado di copertura, parametri attuariali adeguati e riserve accumulate.

Conservazione del valore 

SQS ritiene che il proprio contributo alla conservazione e alla rigenerazione delle fonti di vita naturali sia un dovere e un’opportunità economica. Dal 2019, SQS collabora con la Fondazione myclimate per misurare e ridurre la propria impronta ambientale. I risultati relativi al 2022 che possono essere estrapolati dall’ultimo Rapporto myclimate sono sintetizzati qui di seguito.

L’impronta di SQS nel 2022 è stata di circa 937 tonnellate di CO2 equivalenti. Non si tratta tuttavia di un miglioramento rispetto alla quantità di 958 tonnellate di cui nel rapporto azienda 2021. Il motivo è riconducibile all’adeguamento del metodo di calcolo da parte del fornitore di servizi Ecoinvent: applicando il nuovo metodo di calcolo, l’impronta nel 2021 è stata di circa 843 tonnellate di CO2 equivalenti.

In occasione della COP 26 di Glasgow, nell’autunno 2021 si è concretizzata la sostituzione del protocollo di Kyoto con l’accordo di Parigi, il che suppone conseguenze di vasta portata per i meccanismi del mercato con certificati di CO2 (ulteriori informazioni sono disponibili qui). Vi rientra il fatto che non è più possibile designarla come «organizzazione a impatto climatico zero» nella sua forma precedente.

Grazie a un’evoluzione sostanziale del nostro approccio e delle nostre attività in materia di sostenibilità, nonché ai cambiamenti sopra menzionati, abbiamo deciso di rivalutare il nostro modus operandi: d’ora in poi i nostri sforzi ambientali si incentreranno sulle attività locali. Al momento, stiamo valutando diversi modelli e progetti su come dare il nostro contributo per ridurre o eliminare i gas a effetto serra. Come conseguenza, abbiamo interrotto il finanziamento del precedente progetto di supporto di myClimate in Tanzania mediante certificati di CO2.

L’opportunità economica data dalla maggiore sostenibilità aziendale si manifesta sotto due distinti aspetti. In primo luogo, SQS promuove attraverso la propria attività primaria – la verifica e la certificazione delle tre norme principali ISO – una gestione aziendale sostenibile a livello economico (ISO 9001), ecologico (ISO 14001) e sociale (ISO 45001). Ciò si manifesta appieno nell’interazione dei tre standard. Per comunicare con maggior efficacia il proprio contributo e il potenziale di sostenibilità della sua attività primaria verso l’interno e l’esterno, SQS ha fatto del sistema di gestione integrato un concetto e un’offerta di marketing centrali. In secondo luogo, SQS ha investito nello sviluppo di nuovi prodotti legati al tema della sostenibilità nel settore esterno all’accreditamento (si veda il paragrafo «Nuovi settori di attività»).

Mobilità

Il concetto di mobilità di SQS promuove un traffico aziendale con possibilmente poche emissioni nocive. Un forfait di spese con importi variabili incentiva gli auditor a procurarsi veicoli a basso consumo per ridurre le emissioni di CO2. A chi rinuncia allʼuso dellʼautomobile e utilizza per i propri spostamenti esclusivamente i mezzi pubblici vengono rimborsate le spese dell’Abbonamento generale di 1a classe nonché le spese di mobility e taxi. SQS paga a tutti i dipendenti fissi un abbonamento metà-prezzo delle FFS.

Ciò è dovuto al fatto che il traffico aziendale è ancora responsabile di quasi tre quarti delle nostre emissioni totali di CO2. In seguito all’abolizione della maggior parte delle restrizioni legate alla pandemia, la mobilità degli auditor è generalmente nuovamente aumentata. L’anno scorso, i nostri dipendenti hanno percorso oltre 1,5 milioni di chilometri via terra e mezzo milione di chilometri in viaggi in aereo. Circa il 20% delle emissioni è attribuibile ai soggiorni in hotel nel caso degli audit che durano diversi giorni.

I dipendenti del centro operativo vedono di buon occhio il proseguimento del concetto di telelavoro a domicilio, introdotto durante la pandemia. In media, circa il 60% dei nostri dipendenti lavora da casa, il che ha notevolmente ridotto il pendolarismo rispetto al passato. Le emissioni in questo ambito sono aumentate solo marginalmente rispetto all’anno precedente, il che può essere spiegato dall’aumento del numero di dipendenti a Zollikofen.

Nel 2022, un gran numero di dipendenti ha partecipato nuovamente all’iniziativa «Bike to work», molto positiva per la propria salute oltre che per l’ambiente in termini di emissioni evitate.

Energia

Il consumo energetico nella nostra sede centrale di Zollikofen è aumentato leggermente rispetto all’anno precedente, ma è ancora circa un quinto al di sotto del livello pre-pandemia. Anche questo dato è direttamente attribuibile al concetto di telelavoro a domicilio.

Rispetto al 2021, il consumo di energia elettrica in ufficio è aumentato del 12,5%. Oltre alle alte temperature durante i mesi estivi, ciò è dovuto principalmente al fatto che il personale poteva recarsi in ufficio durante tutto l’anno. All’inizio del 2021, un obbligo di telelavoro a domicilio imposto dal governo federale aveva prevalso per diverse settimane. A Zollikofen si sono inoltre tenuti diversi seminari e corsi di formazione interni, che hanno portato a un forte aumento del numero di visitatori rispetto all’anno precedente.

L’impianto fotovoltaico sul tetto della nostra sede principale ha prodotto 66,5 megawattora, immessi direttamente in rete e venduti.

SQS-Voltaik-Anlage

Informazioni aggiuntive

Raggiungimento degli obiettivi strategici nel 2022 +

KPI

Target 2022

Risultati 2022

Finanze

 

 

F1 – Fatturato

CHF 44’705’054

CHF 44’198’161

F2 – EBITDA (risultato d’esercizio I)

CHF 1’999’909

CHF 1’153’991

F3 – Margine EBITDA

4,5%

2,6%

Clienti

 

 

K1 – Soddisfazione della clientela rif. auditor (scala 1-5)

4,5 (da mantenere)

4,6

K2 Acquisizioni

-      

Nuovi clienti

-      

Cross-selling

800

550

250

740

527

213

K3 Tasso di completezza dell’offerta sull’Account Management

-      

Nuovi clienti

-      

Cross-selling

 

 

 

35%

60%

 

 

 

41%

57%

Processi

 

 

P2 – Compliance tecnica

Mantenere le omologazioni,
evitare sospensioni e sanzioni

Sono state mantenute le omologazioni
e sono state evitate sospensioni e sanzioni

P3 – Compliance organizzativa

Minimizzare il rischio in un ambiente normativo dinamico

Non vi sono prove di mancata osservanza della compliance organizzativa (incl. violazioni dell’indipendenza e dell’imparzialità).

Personale, apprendimento e sviluppo

 

 

Panoramica delle tematiche principali +

Tematiche / campi dʼintervento principali

Delimitazione delle tematiche principali e dei gruppi di stakeholder interessati

Interventi dirigenziali

Creazione di valore:
prestazioni economiche

  • Accreditamenti e omologazioni

  • Finanze

  • Partnership

  • Trasformazione digitale

Le informazioni riguardano la sede centrale, la filiale italiana di Milano, l’intera attività aziendale, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori sia fissi sia esterni nonché i partner di SQS

SQS Svizzera partecipa alle seguenti organizzazioni:

·   

SQS BS GmbH (100%)

·   

SQS Deutschland GmbH (100%)

·   

BioInspecta (partecipazione di minoranza)

·   

CargoSousTerrain (partecipazione di minoranza)

 

SQS è inoltre rappresentata nel Consiglio della Fondazione Stiftung für Forschung und Ausbildung «Qualität».

SQS è un’organizzazione senza scopo di lucro. Finanzia la propria crescita in modo autonomo. A livello giuridico è tenuta a predisporre attività di contabilità, rendicontazione e revisione ordinaria. In quanto società di verifica accreditata, SQS deve inoltre soddisfare numerosi requisiti stabiliti dagli organismi di omologazione. Tutti i processi, laddove sensato ed efficiente, vengono digitalizzati. Le attività di partecipazione e cooperazione vengono gestite nel quadro di linee guida strategiche.

Creazione di valore:
responsabilità produttiva

  • Soddisfazione della clientela e lealtà nei confronti dei clienti

  • Conseguenze dell’offerta di servizi

  • Ulteriore sviluppo dell’offerta di servizi

  • Salvaguardia della privacy della clientela

Le informazioni fanno riferimento all’attività commerciale di SQS nel suo complesso e alla relativa clientela.

Al centro vengono posti i desideri dei clienti e la loro soddisfazione. SQS si impegna a promuovere il successo duraturo della propria clientela attraverso mirati servizi interessanti. I sondaggi sulla soddisfazione della clientela, la lealtà nei confronti dei clienti e lo sviluppo continuo dell’offerta costituiscono pertanto campi dʼintervento fondamentali.

Apprezzamento:
responsabilità civica

  • Rispetto di leggi, valori e del Codice di condotta

Le dichiarazioni si riferiscono all’attività aziendale nel suo complesso, a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori sia fissi sia esterni nonché agli altri stakeholder coinvolti.

SQS ha fissato i propri valori fondamentali in termini di credibilità, neutralità, indipendenza, onestà e incorruttibilità in un Codice di condotta per i dipendenti.

Apprezzamento:
responsabilità sociale

  • Soddisfazione del personale e lealtà nei confronti dei dipendenti

  • Formazione e perfezionamento professionale

  • Salute e benessere

  • Previdenza professionale

In genere, le informazioni riguardano tutti i dipendenti fissi.
Eccezioni:

  • Le informazioni relative alla formazione e al perfezionamento professionale coinvolgono anche le collaboratrici e i collaboratori esterni (senza ore di perfezionamento professionale).

  • La previdenza professionale coinvolge solo i dipendenti fissi in Svizzera.

SQS si affida a collaboratrici e collaboratori qualificati, efficienti e motivati. Attribuisce grande importanza alla formazione e al perfezionamento professionale, all’identificazione sistematica dei rischi, alle misure per il miglioramento dell’ambiente di lavoro e ai sondaggi relativi alla soddisfazione dei dipendenti.

Conservazione del valore:
responsabilità ecologica

  • Energia

  • Emissioni di gas a effetto serra

  • Traffico aziendale

SQS rileva i dati ambientali per la propria sede centrale. Non sono considerati la filiale italiana di Milano, gli uffici di Costanza (in Germania) e i posti di lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori esterni. Il bilancio relativo ai gas a effetto serra, redatto in collaborazione con la Fondazione myclimate, si basa sul protocollo riconosciuto a livello internazionale The GHG Protocol: A Corporate Accounting and Reporting Standard. Comprende tutti i gas a effetto serra che influiscono sul clima e che rientrano nel «controllo operativo» di SQS.

In quanto fornitore di servizi, SQS ha un impatto ambientale ridotto rispetto ad aziende attive in altri settori. Ha identificato dei campi dʼintervento in tema di traffico aziendale, consumi energetici ed emissioni. Attraverso il proprio concetto di mobilità e misure di sensibilizzazione, SQS mira a ridurre l’impatto negativo della propria attività sull’ambiente.

Conservazione del valore:

  • gestione delle conoscenze

Le informazioni riguardano la sede centrale, la filiale italiana di Milano, la sede della società affiliata di Costanza, l’intera attività aziendale, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori sia fissi sia esterni nonché i partner di SQS.

La vision aziendale «Work Smart by SQS» fornisce un orientamento di base per lʼambiente di lavoro digitale. Con Starmind, SQS può contare su un sistema digitale per la gestione delle conoscenze ad apprendimento autonomo.

Stakeholder e contatti +

Stakeholder

Tipo di scambio

Frequenza

Clientela

Colloqui durante l’attività di audit sul posto

ogni anno o in base
allo standard

Sondaggio sulla soddisfazione della clientela

ogni tre anni o in base allo standard

Scambi nel corso di seminari, convegni settoriali ed eventi informativi dedicati alla clientela

in maniera continuativa

Blog SQS, Newsletter elettronica

più volte all’anno

Newsletter del seminario

più volte all’anno

Collaboratrici e collaboratori
fissi

Colloquio con il personale

ogni anno

Sondaggio sulla soddisfazione del personale

ogni due anni

Scambi nel corso di eventi interni di formazione e perfezionamento professionale

più volte all’anno

E-mail PMC con suggerimenti per il miglioramento continuo

in maniera continuativa

Collaboratrici e i collaboratori esterni

Scambi nel corso di eventi interni di formazione e perfezionamento professionale

più volte all’anno

E-mail PMC con suggerimenti per il miglioramento continuo

in maniera continuativa

Membri dell’associazione

Assemblea generale

ogni anno

Blog SQS, Newsletter elettronica

più volte all’anno

Organi dell’associazione

Assemblea generale

ogni anno

Consiglio dʼamministrazione

almeno cinque riunioni annuali del Consiglio dʼamministrazione e rendicontazione mensile

 

Comitato

Riunione annuale del Comitato

 

Comitato politico

almeno due riunioni all’anno

 

Revisione

ogni anno: revisione principale in primavera, revisione intermedia in autunno

 

Blog SQS, Newsletter elettronica

più volte all’anno

Consulenti per la clientela di SQS

Scambi settoriali

in maniera periodica

Blog SQS, Newsletter elettronica

più volte all’anno

Scambi vari

ogni anno o in base
allo standard

Regolatori*

Scambi vari

più volte all’anno

Partner

Scambi vari

più volte all’anno

* Enti di standardizzazione, organismi di accreditamento e omologazione, legislatori, autorità