1.2 Informazioni su questo rapporto

Il Rapporto azienda viene redatto annualmente all’attenzione dell’Assemblea generale. Con esso, SQS adempie la propria responsabilità relativamente alle dimensioni di una gestione aziendale sostenibile: la dimensione ecologica, quella sociale e quella economica e anche in termini di gestione aziendale (governance) in quanto dimensione trasversale.

Il rapporto è uno strumento centrale della comunicazione aziendale interna ed esterna. I destinatari primari sono i membri. Altri stakeholder che dovrebbero essere informati sono i dipendenti e il Consiglio d’amministrazione (comunicazione interna), ma anche la Commissione di controllo, i Comitati, i clienti e altri attori/attrici del mercato, autorità e figure decisionali in ambito politico e professionisti dei media.

Il rapporto si orienta alle categorie e ai principi normativi del rapporto sui progressi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite (governance, diritti umani e norme di lavoro, ambiente) e della Global Reporting Initiative (economia, ecologia e aspetti sociali).

SQS-Struttura del Gruppo

Delimitazione

Il Rapporto azienda si riferisce alle attività e agli effetti delle seguenti organizzazioni:

  • l’associazione SQS con sede a Zollikofen, Canton Berna;

  • SQS Business Services GmbH con sede a Zollikofen, Canton Berna;

  • la filiale SQS Italia di Milano e la società affiliata SQS Italia S.r.l. con sede a Milano (Italia);

  • la società affiliata SQS Deutschland GmbH con sede a Costanza (Germania).

Attualmente, le società affiliate in Germania e Italia non hanno l’obbligo di revisione, pertanto non sono rappresentate nella rendicontazione finanziaria. Per il resto – salvo diversamente menzionato – le informazioni contenute nel presente Rapporto azienda si riferiscono alle organizzazioni summenzionate.

A livello giuridico, la filiale di Milano forma parte dell’associazione SQS e offre in Svizzera prodotti accreditati oppure omologati in Italia; la società affiliata italiana, a sua volta, offre prodotti accreditati oppure omologati in Italia. A livello operativo, esistono grandi sovrapposizioni tra le due unità.

L’associazione SQS ha inoltre partecipazioni nelle seguenti organizzazioni:

SQS funge inoltre da organizzazione di supporto nel Consiglio di fondazione della sfaq, Fondazione svizzera per esplorazione e perfezionamento «Qualità» – insieme alla Swiss Association for Quality (SAQ).

Queste partecipazioni vengono menzionate nel rapporto laddove SQS abbia esercitato o sperimentato un’influenza rilevante sulle loro attività ed effetti.

Salvo diverse indicazioni, tutti i dati si riferiscono all’anno solare 2024 o alla data di riferimento del 31 dicembre 2024.

Materialità

In base alla nostra interpretazione, deriviamo la materialità delle nostre attività e dei nostri effetti da una gestione aziendale sostenibile e dal nostro ruolo in uno sviluppo sostenibile (v. «SQS nello sviluppo sostenibile», capitolo 1.1). Il rapporto si basa pertanto sulle tre dimensioni della Triple Bottom Line:

Ci assumiamo questa responsabilità congiuntamente a o nei confronti dei seguenti stakeholder:

  • clientela

  • dipendenti fissi e collaboratori esterni

  • membri e organi dell’associazione (v. «Governance» nel capitolo 1.1)

  • autorità di regolamentazione (enti normativi e di standardizzazione, organismi di accreditamento e omologazione, legislatori, autorità)

  • organizzazioni partner (tra cui organizzazioni cui è associata SQS)

  • consulenti per la clientela di SQS e altri operatori di mercato

In tale ambito, siamo consapevoli che la materialità delle nostre attività e dei nostri effetti non proviene dalle dimensioni della nostra organizzazione, bensì dalla tipologia dei nostri servizi. La qualità e la costanza con cui portiamo avanti il nostro mandato – in particolare nel settore delle valutazioni e certificazioni (v. «Base normativa» nel capitolo 1.1) – influenzano la fiducia tra gli operatori di mercato e, di conseguenza, il funzionamento e la legittimità del mercato stesso. Per via della nostra missione e della struttura della nostra clientela, tali attività e tali effetti si riferiscono in via prioritaria – ma non esclusivamente – alla Svizzera.

In questo contesto, il nostro rapporto non contiene, ad esempio, descrizioni esaustive sui nostri effetti in veste di acquirente di prodotti e servizi. Unicamente nel settore della Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT) acquistiamo in misura significativa in vista del progresso della digitalizzazione. In questo e in altri settori (mobilità, pernottamenti, ristoro, manutenzione di edifici, organizzazione di eventi, marketing, finanze, consulenza legale e assicurazioni) preferiamo, ove possibile, alcuni/e clienti determinati. Nell’ambito dell’aggiudicazione di appalti, i criteri di sostenibilità non vengono applicati in modo sistematico.