Qualità aziendale. Struttura. Efficienza. Trasparenza.
I prerequisiti fondamentali per un'imprenditoria sostenibile e di successo.

Gestione della qualità
 
 ⠀ 

Gestione ambientale
 ⠀ 

Sicurezza sul lavoro e
la tutela della salute

Maggiore importanza ai cambiamenti climatici negli standard dei sistemi di gestione 

L'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) e il Forum internazionale di accreditamento (IAF) hanno sottolineato l'importanza dei cambiamenti climatici per i sistemi di gestione. 

Sono stati introdotti due emendamenti ad una serie di standard esistenti e a tutti i nuovi standard o a quelli in fase di sviluppo/revisione. Ciò significa che gli utenti degli standard devono: 

Considerare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla capacità dei loro sistemi di gestione di raggiungere i risultati previsti.  

Potete trovare i dettagli nelle nostre regole di implementazione

In occasione della modifica degli standard, abbiamo anche sviluppato il webinar "Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Norme, metodi e strumenti di riferimento".

Il webinar fornisce informazioni approfondite sui requisiti aggiuntivi e illustra il potenziale dei sistemi di gestione ISO per un approccio aziendale al cambiamento climatico e ad altre questioni di sostenibilità. Per saperne di più e registrarsi, visitate la nostra pagina dedicata alla formazione.

La nuova norma SN EN ISO 45001:2023: nessuna necessità di azione per i titolari di un certificato SQS

La norma SN EN ISO 45001:2023 è in vigore da agosto 2023 e sostituisce la SN ISO 45001:2018. Le differenze tra le due norme sono solo di natura editoriale. Sono state adottate dal Comitato europeo di normalizzazione (CEN) e incorporate in una nuova norma svizzera dall'Associazione svizzera di normalizzazione (SNV) a scopo di compatibilità.

In seguito alle modifiche editoriali, diversi enti di accreditamento in Europa hanno deciso di adottare linee guida per la migrazione agli standard nazionali. Di conseguenza, è necessario che gli organismi di certificazione e i titolari dei vecchi certificati di questi Paesi agiscano di conseguenza.

Il Servizio di accreditamento svizzero (SAS), invece, si astiene dall'emanare nuovi requisiti. Ciò significa che né il SQS come organismo di certificazione né i titolari di certificati ISO 45001:2018 accreditati in Svizzera devono prendere alcun provvedimento

Per conoscere esattamente le motivazioni e quali modifiche editoriali contiene la norma SN EN ISO 45001:2023, è possibile consultare il nostro documento informativo.

Credibilità
e fiducia

balken%20gelb.png

Quando un’azienda si sottopone agli audit e alle certificazioni di SQS, rafforza la propria credibilità e la fiducia sul mercato nei confronti di collaboratori, autorità e altri stakeholder.

Orientamento e
comparabilità

balken%20gelb.png

I nostri auditor SQS incentivano la clientela attraverso una visione esterna praticamente e concettualmente solida, trasmettendo così orientamento e comparabilità sul mercato.

Competenze complete grazie alla formazione continua

balken%20gelb.png

La nostra clientela crea competenze complete consentendo ai propri collaboratori di frequentare corsi di formazione continua di SQS pratici, olistici e orientati ai risultati.

>9000

clienti dei settori dell’economia

e dell’amministrazione 

balken_pixel.png

SQS è una PMI al servizio dell’economia e della società svizzera. Conta oltre 9000 clienti di tutti i settori, dalle microimprese alle grandi aziende, dalle associazioni alle autorità.

1983

Fondata come pioniera, e da allora leader sul mercato

balken_pixel.png

SQS è stata fondata nel 1983 come uno dei primi organismi di certificazione di sistemi di gestione al mondo. Da allora è l’organizzazione leader in Svizzera in questo settore.

10 Anni

Un tratto distintivo: i rapporti pluriennali con la clientela

balken_pixel.png

Dalla qualità nasce la lealtà. Più di un terzo della nostra clientela collabora con SQS da oltre 10 anni. E sono numerose le aziende che abbiamo il piacere di seguire addirittura dagli inizi degli anni ‘80.

709

nuovi mandati acquisiti
nel 2023

balken_pixel.png

Con la sua proposta di valore, nel 2023 SQS ha conquistato più di 700 nuove organizzazioni. Quanto più complessa è l’economia, più è importante poter contare su partner affidabili. 

5 continenti

I nostri certificati consentono di accedere al mercato internazionale

balken_pixel.png

«Swissness» sentita e vissuta: i certificati SQS consentono alle aziende di accedere ai mercati di tutti i continenti, se lasciamo un attimo da parte l’Antartide… 

34

giorni di formazione per i nuovi lead auditor

balken_pixel.png

I nuovi auditor completano un corso di formazione di base orientato alla pratica con 34 giorni di formazione suddivisi su 2 anni. In questo modo, garantiamo continuità e vi portiamo in una posizione di spicco con l’aiuto dei nostri esperti.

Volete migliorarvi?
Ecco i 4 fattori di successo.

#1 – Implementazione della qualità a 360º 

Cosa contraddistingue un’impresa di successo? Naturalmente spiccano in primo piano i prodotti e i servizi di elevata qualità, che tuttavia da soli oggi non bastano più per sopravvivere sul mercato. Numerosi altri fattori contribuiscono a determinare la qualità di un’azienda e, quindi, la sua competitività a lungo termine. Tra questi vi sono:

  • il sistema gestionale
  • il controllo e l’ottimizzazione dei costi
  • la gestione del rischio
  • un insieme di processi trasparenti ed efficienti e 
  • la capacità di migliorare e di innovare costantemente
Personen in einem Meeting
B.png

#2 – Una gestione ambientale credibile

Chi mai è contrario alla tutela dell’ambiente? Già! Oggi tutti noi ci dichiariamo a favore di un uso responsabile delle risorse di questo mondo, ma agiamo anche di conseguenza? Come distinguiamo le belle parole dagli impegni seri e concreti? Esistono soluzioni ormai consolidate che convertono la tutela dell’ambiente da un semplice pensiero positivo a una componente centrale della cultura e dei processi di un’azienda.

#3 – Sicurezza sul lavoro e salute dei dipendenti

Dalle piccole imprese alle multinazionali, chi occupa una posizione dirigenziale è responsabile della salute e della sicurezza dei dipendenti. Sempre di più. Più lontano. Più veloce. Il personale di numerose aziende e organizzazioni è sottoposto a una pressione sempre maggiore. Quindi, è più importante che mai garantirne la tutela e la promozione della sicurezza e della salute. È corretto dal punto di vista umano. Ed è nell’interesse del datore di lavoro: nella società di servizi odierna, il personale è infatti il capitale più prezioso di ogni impresa. 

Zwei Personen mit Schutzhelm
C.png

#4 – Sostenibilità: una competenza chiave del futuro

La «sostenibilità» non è di moda, è piuttosto un’esigenza e la chiave per il successo di un’azienda nel XXI secolo. Le imprese che contribuiscono al cambiamento climatico mettendo a repentaglio i nostri ecosistemi, prima o poi sono destinate a uscire dal mercato. Anche le esigenze sociali aumentano: si pensi, ad esempio, alla conciliabilità tra lavoro e famiglia o alla protezione dei diritti umani lungo l’intera catena di creazione di valore. Ci sono metodi e strategie che permettono di reagire a questi cambiamenti in modo adeguato e tempestivo: chi li attuerà, ne uscirà vincente. 


Gli attuali campi di applicazione degli enti di accreditamento possono essere visualizzati cliccando i rispettivi simboli SQS-Trust.