code
U

ISO 9001:2015 + requisiti DM 188/2020 (Accredia)

La certificazione di questo prodotto è valida solo per l’Italia.
(Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile di prodotto Sig. Alberto Rencurosi.)

Lead Auditor
Alberto Rencurosi
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

Valais excellence

Il simbolo di un Vallese che si ispira ad uno sviluppo sostenibile e qualitativamente elevato, e che pone al centro dell’attenzione le persone e la loro terra

Motivazione

Il label «Valais excellence» è stato sviluppato per distinguere le aziende gestite secondo il principio dello sviluppo sostenibile e del miglioramento continuo. L’assegnazione del label «Valais excellence» si basa su una certificazione ai sensi delle norme ISO 9001 e ISO 14001, come anche sull’analisi di criteri che consentono la verifica della conformità con i valori del marchio.

Efficacia

Questo label attesta che i consumatori sono:
Detentori di una certificazione ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale)
Che hanno la sede legale nel Vallese, con la creazione di un reale valore aggiunto
Che dimostrano un impegno per lo sviluppo sostenibile (indicatori economici, sociali e ambientali)
L’appartenenza ad una rete di organizzazioni impegnate e la partecipazione a incontri e corsi di formazione continua su temi specifici.

Gruppi target

Organizzazioni e istituzioni di qualsiasi settore e dimensione, con sede principale nel Canton Vallese.

Validità

3 anni - Dopo 3 anni, in occasione della ricertificazione, ha luogo una nuova valutazione.

Riconoscimento

Marchio valido nel territorio del Vallese
Il riconoscimento del label è valido solo in combinazione con le norme ISO 9001 e ISO 14001.

Combinazioni

«Valais excellence» può essere combinato con un sistema di gestione integrato basato sulle norme ISO e che soddisfi i requisiti IAF.

Lead Auditor
François Roduit
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

Marchio per garage

Marchio per la tutela dell'ambiente, per la qualità e per la sicurezza sulla base di ISO 14024

Motivazione

Il marchio per garage può essere ottenuto da tutte le imprese operanti nel settore della vendita e della manutenzione di vetture e veicoli commerciali. Il marchio per garage funge dunque da segno distintivo per gli addetti del settore vetture e veicoli commerciali, che con il loro sistema di gestione forniscono un contributo concreto alla tutela ambientale e nel complesso agiscono proattivamente nell'interesse dei loro stakeholder.

Efficacia

Il marchio per garage offre sicurezza giuridica, porta a miglioramenti ecologici ed economici delle prestazioni dell'impresa, garantisce la conoscenza dei flussi di materiale ed assicura un piano d'emergenza e una procedura di valutazione del rischio.

Gruppi target

Tutti i garage o le autofficine che operano principalmente nel settore della vendita e della manutenzione di vetture e veicoli commerciali. I garage o le autofficine che intendono verificare sistematicamente l'osservanza di tutte le disposizioni giuridiche in materia ambientale, che si impegnano per altri obiettivi in relazione all'ambiente e alla qualità e che sono conformi ai requisiti della sicurezza sul lavoro.

Validità

La certificazione del marchio per garage ha validità triennale. Ogni anno viene effettuato un monitoraggio in cui il titolare dichiara la sua prestazione.

Riconoscimento

Il certificato Garagenlabel di SQS è riconosciuto a livello nazionale.

Combinazioni

Il marchio per garage è compatibile con ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 45001 (Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro).

Lead Auditor
Paul Anderwert
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

ISO 50001:2018 (Accredia)

La certificazione di questo prodotto è valida solo per l’Italia.
(Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile di prodotto Sig. Alberto Rencurosi.)

Lead Auditor
Alberto Rencurosi
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

ISO 50001:2018

Certificazione del sistema di gestione dell'energia

Motivazione

Negli ultimi anni, le questioni energetiche hanno acquisito sempre maggior importanza nella società e nelle aziende, e ora sono al centro dell’attenzione di numerose discussioni sul clima.
La norma ISO 50001:2018, strutturata in base alla «high level structure», definisce a livello internazionale i requisiti per una gestione energetica sistematica e basata su dati oggettivi. Essa esige un miglioramento continuo del sistema di gestione dell’energia e delle prestazioni energetiche, ivi incluso il miglioramento degli usi energetici, del consumo di energia e dell’efficienza energetica. Le organizzazioni che soddisfano in modo documentabile tali requisiti possono accrescere la propria efficienza energetica e ridurre gli impatti ambientali legati all’utilizzo di energia. Esse possono inoltre dimostrare che le loro attività si basano su tali principi, con adozione volontaria, nel rispetto dei requisiti legali.
SQS dispone di una pluriennale e completa esperienza e competenza tecnica in merito alle valutazioni e alle certificazioni riguardanti l'energia e l'ambiente. Ciò garantisce l'elevata reputazione e accettazione a livello mondiale del certificato SQS per i sistemi di gestione dell'energia conformi a ISO 50001.

Efficacia

La norma ISO 50001:2018 costituisce la base del miglioramento continuo della gestione energetica e delle prestazioni ad essa correlate, così come della conseguente riduzione dei costi e delle emissioni di gas serra correlate con gli usi energetici.

Gruppi target

Aziende e organizzazioni di ogni settore e dimensione.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato ISO 50001 di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto a livello mondiale tramite la rete di partner IQNET.

Combinazioni

La norma ISO 50001:2018 può essere integrata con la ISO 14001:2015 (gestione ambientale) e implementata in base alla «high level structure» con norme per il sistema di gestione, fino a diventare un sistema di gestione integrato.

Normtext
Sistema di gestione dell’energia
Lead Auditor
Stefan Krebs
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

ISO 14001:2015

Certificazione di sistemi di gestione ambientale

Motivazione

Qualsiasi azienda che voglia ottenere un successo sostenibile deve focalizzare la propria strategia, i propri sforzi e i propri risultati ai principi ecologici e dimostrarli in modo attendibile. La norma ISO 14001 è ideale per questo scopo. Essa definisce criteri validi a livello globale per sistemi di gestione ambientale efficienti ed efficaci. Introdotta nel 1996 come uno dei primi standard al mondo in questo settore, è stata ulteriormente sviluppata in diverse revisioni, l'ultima del 2015. Da allora la norma ha richiesto, ad esempio, di prendere in considerazione anche le questioni esterne rilevanti per l'organizzazione e per le sue parti interessate. Richiedendo di considerare i prodotti e i servizi nel loro intero ciclo di vita, pone le basi per soluzioni circolari e quindi per migliorare le prestazioni ambientali. Con il suo approccio globale alla gestione ambientale, la ISO 14001:2015 è destinata a coprire la dimensione ambientale di una gestione aziendale sostenibile.

Efficacia

ISO 14001:2015 rappresenta la base per l’ottimizzazione dei processi ed un orientamento sistematico agli aspetti ambientali rilevanti, compresi gli stakeholder interessati. Un sistema di gestione ambientale così impostato aiuta a minimizzare i rischi e a migliorare costantemente la prestazione ambientale di un'organizzazione. Dimostrare di soddisfare i requisiti significa rafforzare la propria credibilità e la propria immagine nei confronti di clienti, fornitori, partner e pubblico.

Gruppi target

Organizzazioni di ogni settore, dimensione e complessità.

Validità

3 anni - per sostenere il miglioramento continuo del sistema e per mantenere la conformità ai requisiti sono previsti audit di mantenimento con frequenza annua e audit di ricertificazione alla scadenza triennale del certificato.

Riconoscimento

Il certificato ISO 14001 di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto in tutto il mondo. La sua eccezionale credibilità si basa, da un lato, sulla pluriennale esperienza e sulla competenza intersettoriale degli auditor e, dall'altro, sull'appartenenza di SQS all'International Certification Network IQNET.

Combinazioni

ISO 14001 è combinabile con ISO 9001 (gestione qualità), ISO 45001 (Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro), ISO 50001 (gestione dell'energia) e ISO 31000 (gestione del rischio) per un sistema di gestione integrato. Dopo la revisione del 2015, è stato dimostrato che la struttura armonizzata di queste norme consente di integrare efficacemente un sistema di gestione ambientale in un sistema già esistente di gestione della qualità secondo la norma ISO 9001.

Normtext
Sistema di gestione ambientale
Lead Auditor
Markus Hess
Publicazioni
Flyer prodotti
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori