code
Q

BRCGS Standard Globale per i materiali di imballaggio, edizione 7, ottobre 2024

Certificazione dello Standard globale per i materiali per l’imballaggio

Motivazione

La sicurezza del prodotto all’interno della catena di creazione del valore destinata alla produzione di generi alimentari acquista sempre maggiore importanza e costituisce parte integrante ed essenziale dei requisiti previsti dai clienti per i produttori di imballaggi per prodotti alimentari. L’introduzione dello Standard e la successiva certificazione consentono ai produttori di imballaggi di prodotti alimentari di acquisire il necessario supporto nel garantire la sicurezza del prodotto, la sua qualità e la sua conformità al diritto vigente. L’obbligo di rispetto dei requisiti viene esercitato e adempiuto ottimizzando la gestione delle pratiche igieniche e osservando una «buona pratica di produzione». In tal modo è possibile controllare i rischi di contaminazione e avere la certezza di offrire imballaggi per prodotti alimentari che siano sicuri e affidabili.

Efficacia

I requisiti BRC Standard Globale per i materiali per l’imballaggio garantiscono la produzione di prodotti sicuri che siano ad elevato profilo qualitativo e conformi ai requisiti di legge e allo stesso tempo consentono di ottimizzare il controllo di processo e ridurre al minimo i rischi.

Gruppi target

Aziende ed organizzazioni di ogni dimensione, che siano produttrici di materiali per l’imballaggio.

Validità

Decorsa la durata di 1 anno, l’ente prevede il rinnovo annuale della certificazione.

Riconoscimento

Il certificato di SQS è riconosciuto a livello internazionale.

Combinazioni

Lo Standard BRC Standard Globale per i materiali di imballaggio è compatibile con ISO 9001 (Gestione Qualità) e tutte le altre normative relative ai sistemi di gestione.

Lead Auditor
Markus Zehnder
Desidera

(*) sono obbligatori

IFS Logistics; international featured standards; Versione 3.0; dicembre 2023

Standard per gli audit ai servizi logistici in relazione alla qualità e sicurezza del prodotto.

Motivazione

Lo standard IFS Logistics favorisce l'esecuzione affidabile degli ordini di logistica.

Efficacia

L’obiettivo dello standard IFS Logistics è di chiudere il cliclo dell’intera catena produttiva dalla produzione alla distribuzione. Lo standard è riconosciuto a livello internazionale. Il processo di certificazione ha lo scopo di ridurre gli audit presso i fornitori.
Un’azienda certificata secondo lo standard IFS Logistics ha il vantaggio di essere fortemente competitiva.

Gruppi target

Aziende nazionali e internazionali con attività logistiche

Validità

1 anno

Riconoscimento

Il certificato IFS Logistics di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto in tutto il mondo dalla grande distribuzione quale standard GFSI.

Combinazioni

Lo standard IFS Logistics è combinabile con ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 22000 (sistemi di gestione della sicurezza alimentare), IFS Food Standard (Standard per gli audit dei fornitori di prodotto a marchio dei distributori) e IFS Broker.

Lead Auditor
Denise Kistler
Desidera

(*) sono obbligatori

IFS Broker, International Featured Standard: Versione 3.2; febbraio 2024

Standard per audit di conformità ai requisiti legali e specifici del cliente in relazione ai processi e ai servizi di rappresentanti di vendita, importatori e broker per quanto riguarda la qualità e la sicurezza dei prodotti

Motivazione

La qualità e la sicurezza all’interno della catena commerciale e della creazione di valore dei prodotti acquistano sempre maggiore importanza e costituiscono parte integrante ed essenziale dei requisiti previsti da legislatori e clienti. Broker, agenti ed importatori contribuiscono all’introduzione della normativa e alla sua successiva certificazione ai fini dell’implementazione di tutti quei requisiti connessi all’intera catena di produzione del valore, e allo stesso tempo accrescono la loro stessa competenza in materia di qualità e sicurezza. Con l’introduzione dello Standard relativo ai Broker aumenta inoltre la trasparenza dell’intera catena di approvvigionamento e fornitura con ciò soddisfacendo un bisogno fondamentale da parte degli acquirenti.

Efficacia

L’adempimento dei requisiti connessi allo Standard IFS Broker garantisce da un lato un’adeguata comunicazione ma dall’altro anche il commercio di prodotti sicuri che siano ad elevato profilo qualitativo e conformi ai requisiti di legge. L’azienda certificata gestisce i rischi esistenti e provvede ad implementare gli opportuni e mirati provvedimenti.

Gruppi target

SQS offre la certificazione IFS Broker nel settore della commercializzazione di generi alimentari. I gruppi target si identificano quindi con broker, distributori, agenti ed importatori di generi alimentari.

Validità

1 anno.

Riconoscimento

Come tutti i «prodotti» IFS, anche lo Standard IFS Broker è riconosciuto a livello internazionale.

Combinazioni

Lo Standard IFS Broker è abbinabile a ISO 9001 (gestione qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 22000 (sistemi di gestione della sicurezza alimentare), IFS Food Standard (standard sulla sicurezza dei generi alimentari) e IFS Logistics Standard (standard disciplinante i servizi logistici).

Lead Auditor
Denise Kistler
Desidera

(*) sono obbligatori

CDOS EST+:2023 – Verifica esterna di istituzioni per persone bisognose di assistenza

Le direttive per la qualità di SODK-OST+ vengono implementate con successo da numerose istituzioni da oltre 10 anni. Nella Svizzera tedesca, tali direttive costituiscono lo strumento maggiormente utilizzato per garantire la qualità. Esse promuovono la tutela dei diritti personali dei beneficiari delle prestazioni, rafforzano la loro autodeterminazione e autonomia e favoriscono la loro partecipazione nella vita sociale.

 

checkmark

Organismo di certificazione leader in Svizzera

checkmark

I nostri certificati sono validi e riconosciuti a livello internazionale

checkmark

Certifichiamo sistemi di gestione dal 1983

checkmark

Intorno a 7 000 clienti si fidano dei nostri servizi

Panoramica delle direttive per la qualità certificate di SODK OST+ 

Direttive per la qualità di SODK OST+

La certificazione basata sulle direttive per la qualità di SODK OST+ va a supporto del miglioramento continuo e dell’ulteriore sviluppo della fornitura di prestazioni. Per l’implementazione dei criteri sono richiesti, oltre a un orientamento agli obiettivi, autodeterminazione, partecipazione e un certo grado di autonomia dei beneficiari delle prestazioni. In alcuni cantoni il certificato CDOS EST+:2023 è il requisito per contratti di prestazioni.

Gruppi target di SODK OST+

Organizzazioni con offerte stazionarie e ambulatoriali per persone bisognose di assistenza. Ciò potrebbe includere offerte nei settori: residenza, lavoro e/o centri di accoglienza diurna.

Durata di validità del certificato

Triennale – al fine di garantire un’evoluzione costante ogni anno sarà effettuato un audit di aggiornamento e trascorsi i tre anni si procederà con la ricertificazione.

Riconoscimento del certificato SQS

I requisiti delle autorità di vigilanza cantonali in merito a verifiche interne ed esterne non sono tutti uguali. Solo l’autorità cantonale competente può stabilire se riconoscere la certificazione esterna CDOS EST+ eseguita da SQS. Non sono rilasciati certificati. I cantoni determinano la parte formale.

Per domande e offerte

Il responsabile del prodotto è a vostra disposizione

SCD-PV

Dario Schlegel

Avete domande su una determinata norma o sui nostri servizi? Desiderate ricevere maggiori dettagli sul processo di certificazione e sui costi associati? Oppure possiamo sottoporvi un’offerta concreta per la vostra certificazione? 

Siamo a vostra completa disposizione. Io, in veste di responsabile di prodotto, insieme al nostro Account management, saremo lieti di darvi informazioni o di inoltrare le vostre domande ai nostri auditor esperti. Il nostro obiettivo è semplificarvi il più possibile l’accesso ai sistemi di gestione certificati.

Fateci sapere come possiamo assistervi. Vi aspettiamo!

Cordiali saluti,
Dario Schlegel

Desidera

(*) sono obbligatori

I vantaggi di una gestione della qualità certificata secondo SODK OST+

Requisiti per la qualità specifici del settore

Le direttive per la qualità di SODK OST+ provengono dal settore e sono rivolte al settore dei fornitori di servizi per le persone che necessitano di assistenza. La specificità del settore garantisce che i requisiti siano comprensibili, verificabili e consolidati.

La base per l’ulteriore sviluppo

I requisiti di SODK OST+ offrono una buona situazione di partenza per l’ulteriore sviluppo successivo con una certificazione ISO 9001 nel settore della gestione della qualità e dei processi.

Processi chiari e ottimizzati

I criteri SODK OST+ promuovono un approccio strutturato in tutti i settori aziendali. Ciò consente di ridurre al minimo le fonti di errore, di rendere le procedure più efficienti e di definire processi chiari. Ne conseguono un maggior livello qualitativo, una sicurezza migliorata e una maggiore soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

Come ottenere la certificazione SODK OST+

Se ritenete di essere conformi alla norma, potete iscrivervi direttamente per la certificazione utilizzando il modulo qui sopra. Opzionalmente, potete seguire l’iter descritto di seguito per ottenere la certificazione SODK OST+:

Customer%20Journey%20-%20Ihr%20Weg%20B-Seiten_IT.png

#1 – Struttura 

Implementate il vostro sistema di gestione nel pieno rispetto della norma: sarete così preparati al meglio per il vostro primo audit di certificazione esterno a cura di SQS. 
 

 

#2 – Iscrizione per la certificazione

Dopo l’iscrizione per la certificazione, potete beneficiare di un colloquio preliminare o di un pre-audit. Il pre-audit identifica le lacune rilevanti per il sistema e consente una certificazione efficiente.

 

#3 – Audit

Per prima cosa esaminiamo la documentazione del vostro sistema, valutiamo la vostra predisposizione alla certificazione e redigiamo insieme a voi un piano d’audit dettagliato. In seguito, i nostri auditor si recano presso la vostra azienda per ispezionare gli oggetti di prova rilevanti o il grado di maturità del sistema di gestione e redigono un rapporto.

 

#4 – Certificato valido per tre anni

Se il rapporto è positivo, riceverete il certificato in formato digitale e cartaceo. Potrete così divulgarlo internamente ed esternamente all’azienda per un periodo di tre anni. Gli audit annuali assicurano la conformità alla norma e consentono miglioramenti continui. La ricertificazione completa avviene dopo tre anni.

FAQ – Domande frequenti

Quanto tempo occorre per ottenere un certificato SODK OST+? +

Dipende da diversi fattori come le dimensioni, la complessità e il grado di preparazione della vostra azienda. Una documentazione ben strutturata e un grado di preparazione avanzato accelerano il processo in modo sostanziale.

Con che frequenza deve essere rinnovato il certificato SODK OST+? +

Il certificato è valido per tre anni. In questo periodo di tempo, ogni anno viene svolto un audit di mantenimento, seguito da una ricertificazione.

Quali sono i costi associati a una certificazione SODK OST+? +

I costi variano in funzione delle dimensioni e della complessità dell’organizzazione. Saremo lieti di sottoporvi un’offerta personalizzata.

SQS offre anche servizi di consulenza? +

No, la nostra competenza chiave è la certificazione. Tuttavia, all’occorrenza saremo lieti di mettervi in contatto con esperti esterni o di organizzare corsi di formazione affinché possiate prepararvi in modo ottimale per la certificazione.

Che ruolo ha SQS come organismo di certificazione nell’ambito SODK OST+? +

L’organismo di certificazione verifica in modo neutrale e indipendente se il vostro sistema di gestione della qualità soddisfa i requisiti di SODK-OST+ e, in caso di rapporto d’audit positivo, rilascia il certificato corrispondente.

Un’azienda come può verificare la validità di un certificato SODK OST+? +

Ogni certificato SQS è munito di un numero di registrazione univoco. Sulla scorta di questo numero è possibile verificarne la validità attraverso il nostro registro online. Alla consultazione 

Un’azienda può avere più certificazioni contemporaneamente? +

Sì, molte aziende richiedono, ad esempio, la certificazione simultanea secondo ISO 9001, ISO 14001 o ISO 45001. Ciò può creare sinergie e ridurre gli oneri totali.

Cosa succede se un’azienda non soddisfa i requisiti di SODK OST+? +

Se nel corso di un audit vengono riscontrate delle non conformità, si dà all’azienda un termine entro il quale deve implementare azioni correttive. Se ciò non avviene, il certificato non potrà essere rilasciato o mantenuto.

Come si integrano i requisiti SODK OST+ con gli altri sistemi di gestione? +

SODK OST+ è perfettamente combinabile con altre norme e standard. Questo consente la gestione congiunta di sistemi diversi riducendo gli oneri amministrativi.

In che misura SODK OST+ si differenzia da un sistema di gestione della qualità generale come la ISO 9001? +

SODK OST+ comprende specifiche e criteri specifici del settore che esulano dal contesto generale della ISO 9001. Questa specializzazione fa sì che vengano presi in considerazione i requisiti specifici dei singoli settori.

Che ruolo svolgono i requisiti specifici di settore nella SODK OST+? +

SODK OST+ tiene in considerazione specifiche concrete per strutture o istituzioni che operano in questo ambito. Tali specifiche devono essere integrate nel sistema di gestione della qualità per poter far fronte ai requisiti del settore.

In che modo un sistema di gestione della qualità certificato secondo SODK OST+ può migliorare l’immagine di un’azienda? +

Una certificazione di successo attesta che una determinata azienda rispetta gli standard qualitativi e persegue il miglioramento continuo. Questo crea fiducia tra clienti, autorità e partner commerciali e, nel lungo termine, può rafforzare la posizione sul mercato.

I risultati di una certificazione SODK OST+ possono essere utilizzati per la procedura di riconoscimento da parte delle autorità? +

In molti Cantoni, le autorità riconoscono il livello qualitativo di una certificazione SODK OST+, in quanto essa attesta processi professionali nonché il rispetto delle disposizioni specifiche di un settore. Il fatto che una certificazione venga riconosciuta nel vostro Cantone e in quale misura, dipende tuttavia dalle singole disposizioni. Vi invitiamo a chiarirlo in modo preliminare con gli organismi pertinenti.

SODK OST+ è idonea anche per le organizzazioni senza scopo di lucro? +

Sì. Specie nel settore non-profit, requisiti per un metodo di lavoro strutturato e standard qualitativi trasparenti sono spesso particolarmente elevati. SODK OST+ aiuta ad allestire i processi in modo affidabile e a raggiungere gli obiettivi qualitativi in modo verificabile – indipendentemente dalla forma dell’organizzazione o dall’orientamento al profitto.

Certificazione IRIS® Nuova versione 04 (ISO 22163:2023 e Certificazione IRIS® Performance Assessment:2023) dell'Associazione europea dell'industria ferroviaria (UNIFE)
– Applicazioni ferroviarie - Sistema di gestione della qualità ferroviaria - ISO 9001:2015 e requisiti specifici per l’applicazione nel settore ferroviario

Prova della conformità alla norma per i produttori di veicoli su rotaia ed operatori ferroviari.

 

checkmark

Organismo di certificazione leader in Svizzera

checkmark

I nostri certificati sono validi e riconosciuti a livello internazionale

checkmark

Certifichiamo sistemi di gestione dal 1983

checkmark

Intorno a 7 000 clienti si fidano dei nostri servizi

Panoramica dei sistemi di gestione della qualità certificati per il settore ferroviario secondo IRIS Certification®

Sistema di gestione della qualità per il settore ferroviario secondo IRIS Certification®

La Certificazione IRIS serve per migliorare la qualità e la sicurezza in tutta la filiera dell’industria ferroviaria. Si applica ad aziende con attività di sviluppo, produzione e manutenzione lungo tutta la filiera produttiva dell’industria ferroviaria.
L’obiettivo è il miglioramento continuo, con un focus verso la prevenzione e riduzione di errori nella filiera, oltre che migliorare e mantenere gli aspetti di qualità e sicurezza del prodotto.

Gruppi target dell’IRIS Certification®

Aziende ed organizzazioni nel settore dell’industria ferroviaria.

Durata di validità del certificato

3 anni - per sostenere il miglioramento del sistema e per mantenere la conformità ai requisiti sono previsti audit di mantenimento con frequenza annua e audit di ricertificazione alla scadenza triennale del certificato.

Riconoscimento del certificato SQS

Il certificato è disponibile sul sito www.iris-rail.org ed è riconosciuto a livello internazionale.

Per domande e offerte

Il responsabile del prodotto è a vostra disposizione

HAI-PV

Fatih Haciismailogullari

Avete domande su una determinata norma o sui nostri servizi? Desiderate ricevere maggiori dettagli sul processo di certificazione e sui costi associati? Oppure possiamo sottoporvi un’offerta concreta per la vostra certificazione? 

Siamo a vostra completa disposizione. Io, in veste di responsabile di prodotto, insieme al nostro Account management, saremo lieti di darvi informazioni o di inoltrare le vostre domande ai nostri auditor esperti. Il nostro obiettivo è semplificarvi il più possibile l’accesso ai sistemi di gestione certificati.

Fateci sapere come possiamo assistervi. Vi aspettiamo!

Cordiali saluti,
Fatih Haciismailogullari

Desidera

(*) sono obbligatori

Panoramica dei sistemi di gestione della qualità certificati per il settore ferroviario secondo IRIS Certification®

Massima qualità e sicurezza dei processi

Con la certificazione IRIS, le aziende garantiscono che i loro prodotti e servizi soddisfano i severi requisiti del settore delle ferrovie. La prevenzione coerente di errori e l’ottimizzazione costante dei processi accrescono il grado di affidabilità e aiutano a ridurre interruzioni nella catena di fornitura.

Riconoscimento e accesso al mercato

La IRIS Certification® è un sistema riconosciuto a livello mondiale all’interno del settore ferroviario. Un sistema di gestione della qualità certificato semplifica alle aziende l’accesso ai principali mercati e consolida la loro posizione nella catena di fornitura di rinomati costruttori di veicoli e gestori ferroviari.

Processi chiari e ottimizzati

La IRIS Certification® promuove una procedura strutturata in tutti gli ambiti aziendali. Ciò consente di ridurre al minimo le fonti di errore, di rendere le procedure più efficienti e di definire processi chiari. Ne conseguono un maggior livello qualitativo, un maggior grado di sicurezza e una maggior soddisfazione della clientela.

Come ottenere la certificazione IRIS

Se ritenete di essere conformi alla norma, potete iscrivervi direttamente per la certificazione utilizzando il modulo qui sopra. Opzionalmente, potete seguire l’iter descritto di seguito per ottenere la certificazione IRIS:

Customer%20Journey%20-%20Ihr%20Weg%20B-Seiten_IT.png

#1 – Struttura

Implementate il vostro sistema di gestione nel pieno rispetto della norma: sarete così preparati al meglio per il vostro primo audit di certificazione esterno a cura di SQS.

 

#2 – Iscrizione per la certificazione

Dopo l’iscrizione per la certificazione, potete beneficiare di un colloquio preliminare o di un pre-audit. Il pre-audit identifica le lacune rilevanti per il sistema e consente una certificazione efficiente.

 

#3 – Audit

Per prima cosa esaminiamo la documentazione del vostro sistema, valutiamo la vostra predisposizione alla certificazione e redigiamo insieme a voi un piano d’audit dettagliato. In seguito, i nostri auditor si recano presso la vostra azienda per ispezionare gli oggetti di prova rilevanti o il grado di maturità del sistema di gestione e redigono un rapporto.

 

#4 – Certificato valido per tre anni

Se il rapporto è positivo, riceverete il certificato in formato digitale e cartaceo. Potrete così divulgarlo internamente ed esternamente all’azienda per un periodo di tre anni. Gli audit annuali assicurano la conformità alla norma e consentono miglioramenti continui. La ricertificazione completa avviene dopo tre anni.

FAQ – Domande frequenti

Quanto tempo occorre per ottenere un certificato IRIS? +

Dipende dalle dimensioni dell’azienda, dalla complessità dei processi e dal grado di preparazione. Una documentazione e preparazione ben strutturate accelerano il processo.

Con che frequenza deve essere rinnovato il certificato IRIS? +

Il certificato è valido per tre anni. In questo periodo di tempo, ogni anno viene svolto un audit di mantenimento, e ogni tre anni si svolge una ricertificazione.

Quali sono i costi associati alla certificazione IRIS? +

I costi variano in funzione delle dimensioni e della complessità dell’organizzazione. Saremo lieti di sottoporvi un’offerta personalizzata.

SQS offre anche servizi di consulenza? +

No, la nostra competenza chiave è la certificazione. Tuttavia, all’occorrenza saremo lieti di mettervi in contatto con esperti esterni o di organizzare corsi di formazione affinché possiate prepararvi in modo ottimale per la certificazione.

Che ruolo ha l’organismo di certificazione nella certificazione IRIS? +

L’organismo di certificazione verifica in modo neutrale e indipendente se il vostro sistema di gestione della qualità soddisfa i requisiti dell’IRIS Certification® e, se il rapporto d’audit è positivo, rilascia il certificato corrispondente.

Un’azienda come può verificare la validità di un certificato IRIS? +

Al sito www.iris-rail.org è disponibile una banca dati online centralizzata per i certificati IRIS dove si può verificare la validità di un certificato inserendo il nome dell’azienda, il numero di registrazione o altri criteri di ricerca (sede o campo di applicazione).

Un’azienda può avere più certificazioni contemporaneamente? +

Sì, molte aziende richiedono, ad esempio, la certificazione simultanea secondo ISO 9001, ISO 14001 o ISO 45001. Ciò può creare sinergie e ridurre gli oneri totali.

Cosa succede se un’azienda non soddisfa i requisiti della IRIS Certification®? +

Se nel corso di un audit vengono riscontrate delle non conformità, si dà all’azienda un termine entro il quale deve implementare azioni correttive. Se ciò non avviene, il certificato non potrà essere rilasciato o mantenuto.

Come si integra la certificazione IRIS con altri sistemi di gestione? +

Numerosi sistemi di gestione si basano sulla cosiddetta struttura armonizzata. Norme diverse – come IRIS, ISO 9001 o ISO 14001 – si possono così integrare e gestire congiuntamente, il che snellisce la burocrazia.

Come si differenzia IRIS dalla norma ISO 9001? +

IRIS poggia sui principi di un sistema di gestione della qualità (ISO 9001) e in più contiene requisiti aggiuntivi specifici per il settore ferroviario, in particolare per quanto concerne sicurezza, gestione dei rischi e controllo dei fornitori.

Che ruolo svolgono i requisiti specifici di settore nella IRIS? +

La IRIS Certification® tiene conto di requisiti specifici per i clienti e per il settore delle ferrovie. Tali requisiti devono essere integrati nel sistema di gestione per poter soddisfare appieno i requisiti del settore ferroviario.

In che modo un SGQ certificato per il settore ferroviario è in grado di migliorare l’immagine di un’azienda? +

Una certificazione IRIS attesta che una determinata azienda soddisfa i massimi standard in termini di qualità e sicurezza e che persegue il miglioramento continuo. Ciò rafforza la fiducia tra clienti, investitori e partner commerciali e, nel lungo termine, può assicurarvi la vostra posizione competitiva.

ISO 3834-4:2021 non in combinazione con ISO 9001

Requisiti di qualità elementari per la saldatura per fusione dei materiali metallici

Motivazione

Secondo la norma ISO 9000, la saldatura è un cosiddetto «processo speciale» che «non può essere convalidato facilmente o dal punto di vista economico». Pertanto, i requisiti specifici sono definiti dalla norma ISO 3834-2. Essa aiuta la vostra azienda di saldatura a soddisfare i requisiti di qualità della clientela e a realizzare prodotti affidabili e di alta qualità per il settore regolamentato e non regolamentato. La certificazione secondo la norma ISO 3834-2 crea fiducia nei vostri clienti e riduce il vostro rischio di responsabilità.

Efficacia

ISO 3834-4 sostiene le soluzioni orientate ai clienti e ottimizza la padronanza dei processi. Di conseguenza si riducono i rischi e i costi.

Gruppi target

Produttori di componenti saldati nel settore disciplinato e non disciplinato.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato ISO 3834-4 di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto a livello mondiale tramite la rete di partner IQNET.

Combinazioni

Certificazione stand-alone non in combinazione con ISO 9001 (gestione della qualità); altre norme su richiesta

Lead Auditor
Christoph Abert
Desidera

(*) sono obbligatori

ISO 3834-2:2021 non in combinazione con ISO 9001

Requisiti di qualità completi per la saldatura per fusione dei materiali metallici

Motivazione

Secondo la norma ISO 9000, la saldatura è un cosiddetto «processo speciale» che «non può essere convalidato facilmente o dal punto di vista economico». Pertanto, i requisiti specifici sono definiti dalla norma ISO 3834-2. Essa aiuta la vostra azienda di saldatura a soddisfare i requisiti di qualità della clientela e a realizzare prodotti affidabili e di alta qualità per il settore regolamentato e non regolamentato. La certificazione secondo la norma ISO 3834-2 crea fiducia nei vostri clienti e riduce il vostro rischio di responsabilità.

Efficacia

ISO 3834-2 sostiene le soluzioni orientate ai clienti e ottimizza la padronanza dei processi. Di conseguenza si riducono i rischi e i costi.

Gruppi target

Produttori di componenti saldati nel settore disciplinato e non disciplinato.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato ISO 3834-2 di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto a livello mondiale tramite la rete di partner IQNET.

Combinazioni

Certificazione stand-alone non in combinazione con ISO 9001 (gestione della qualità); altre norme su richiesta

Lead Auditor
Christoph Abert
Desidera

(*) sono obbligatori

ISO 3834-3:2021 non in combinazione con ISO 9001

Requisiti di qualità standard per la saldatura per fusione dei materiali metallici

Motivazione

Secondo la norma ISO 9000, la saldatura è un cosiddetto «processo speciale» che «non può essere convalidato facilmente o dal punto di vista economico». Pertanto, i requisiti specifici sono definiti dalla norma ISO 3834-2. Essa aiuta la vostra azienda di saldatura a soddisfare i requisiti di qualità della clientela e a realizzare prodotti affidabili e di alta qualità per il settore regolamentato e non regolamentato. La certificazione secondo la norma ISO 3834-2 crea fiducia nei vostri clienti e riduce il vostro rischio di responsabilità.

Efficacia

ISO 3834-3 sostiene le soluzioni orientate ai clienti e ottimizza la padronanza dei processi. Di conseguenza si riducono i rischi e i costi.

Gruppi target

Produttori di componenti saldati nel settore disciplinato e non disciplinato.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato ISO 3834-3 di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto a livello mondiale tramite la rete di partner IQNET.

Combinazioni

Certificazione stand-alone non in combinazione con ISO 9001 (gestione della qualità); altre norme su richiesta

Lead Auditor
Christoph Abert
Desidera

(*) sono obbligatori

IFS Food; International Featured Standards; Versione 8, aprile 2023

Standard per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in materia di sicurezza e qualità alimentare

Motivazione

Lo standard IFS (procedura riconosciuta GFSI) per l'attuazione e il rispetto della sicurezza alimentare assicura la conformità dei rivenditori alle disposizioni internazionali in materia di alimenti.

Efficacia

La certificazione IFS Food Standard è accettata dai rivenditori e dai proprietari di marchi in tutto il mondo. Le aziende affrontano i rischi e i pericoli specifici del prodotto e del processo in modo fondato, il che aumenta la sicurezza del prodotto. Le aziende sono tenute, secondo lo standard, a vivere e a promuovere una cultura della sicurezza alimentare. Gli audit sono svolti da auditori qualificati e approvati da IFS. Attraverso gli audit, alcuni dei quali non annunciati, l'azienda certificata è obbligata a mantenere il livello ad un livello costantemente elevato ed a soddisfare i requisiti in ogni momento.

Gruppi target

Produttori di alimenti ed ingredienti alimentari che richiedono un certificato riconosciuto in tutto il mondo e dal GFSI.

Validità

1 anno

Riconoscimento

Il certificato IFS Food di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto in tutto il mondo dalla grande distribuzione quale standard GFSI.

Combinazioni

IFS Food può essere combinato con tutte le norme e gli standard.

Lead Auditor
Denise Kistler
Desidera

(*) sono obbligatori

FSSC 22000 V6

Certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - Requisiti per le imprese dell'intera catena dell'industria alimentare
La serie di norme ISO/TS 22002 comprende l'attuazione pratica (es. programmi di prevenzione, PRP).

Motivazione

Lo standard FSSC 22000 (procedura riconosciuta GFSI) per l'attuazione e il rispetto della sicurezza alimentare assicura la conformità alle disposizioni internazionali in materia di alimenti.

Efficacia

L'attuazione delle normative (PRP, HACCP, tracciabilità, richiamo/ritiro, verifica/convalida, ecc.) è garantita dai requisiti di food safety.

Gruppi target

Produttori di generi alimentari e di ingredienti per alimenti, produttori di materiali per l'imballaggio, produttori di mangimi e alimenti per animali, aziende di catering e fornitori di servizi logistici.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato FSSC 22000 edizione 6 (Generi alimentari) di SQS è riconosciuto a livello internazionale.

Combinazioni

L'FSSC 22000 è combinabile con tutte le norme e tutti gli standard.

Lead Auditor
Lisa Thiele
Ulteriori link
Desidera

(*) sono obbligatori