code
N

UNI/PDR 125:2022

La certificazione di questo prodotto è valida solo per l’Italia.
(Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile di prodotto Sig. Alberto Rencurosi.

Lead Auditor
Alberto Rencurosi
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

naturemade

Certificazione dell'elettricità derivante da fonti di energia rinnovabili secondo il marchio VUE

Motivazione

naturemade migliora l'immagine aziendale. Offre l'opportunità di vendere l'energia certificata ad un prezzo migliore.

Efficacia

Il licenziatario (titolare del marchio) può attestare il valore ecologico aggiunto del proprio impianto produttivo o dei propri prodotti. Il cliente finale ottiene la garanzia di acquistare energia certificata, contro un piccolo sovrapprezzo, contribuendo così alla produzione di energia elettrica pulita e sostenibile.

Gruppi target

Produttori di energia e aziende del settore energetico.

Validità

5 anni con audit di controllo annuali (bilanciamento produzione - vendita)

Riconoscimento

Il marchio VUE ha validità nazionale, con singole licenze valide a livello europeo.

Combinazioni

naturemade è combinabile con ISO 9001 (gestione della qualità) e/o ISO 14001 (gestione ambientale), certificazione dell'impianto GO e/o RIC.

Lead Auditor
Rudolf Bucheli
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

CSR Smart Report Validation

La certificazione di questo prodotto è valida solo per l’Italia.
(Per eventuali informazioni il responsabile del prodotto, Sig. Alberto Rencurosi, sarà a vostra disposizione.)

Lead Auditor
Alberto Rencurosi
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

SQS ESG Value

La certificazione di questo prodotto è valida solo per l’Italia.
(Per eventuali informazioni il responsabile del prodotto, Sig. Alberto Rencurosi, sarà a vostra disposizione.)

Lead Auditor
Alberto Rencurosi
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

esg2go

esg2go – lo strumento semplice per i rapporti di sostenibilità automatizzati

Motivazione

esg2go è un sistema di rating e reporting sviluppato a partire dalla pratica delle PMI. Con esg2go, le PMI ricevono uno strumento digitale pratico e affidabile con il quale possono misurare la propria sostenibilità, fare benchmark in modo differenziato e distinguersi per il buon risultato. Il marchio esg2go assegnato da SQS è la garanzia della correttezza dei dati registrati in esg2go, che vengono controllati da noi in un processo di verifica a più fasi. Il marchio esg2go e la sua assegnazione sono monitorati dall'associazione no-profit " Fondazione Centro per la sostenibilità di Zurigo ". Esg2go offre un risultato chiaro, equo, legato al settore e alle caratteristiche delle tre dimensioni ESG. Grazie all'approccio aperto, vengono coinvolti i partner di mercato attivi nel campo della sostenibilità (consulenti, associazioni, accademici). Questo garantisce l'alta qualità dello standard di rating e reporting di esg2go. Il Rating & Reporting Standard di esg2go viene compilato una volta e accettato più volte da molti clienti, garantendo in questo modo un risparmio di tempo. Esg2go è quindi un riferimento affidabile che consente di accedere a ulteriori mercati e offerte.

Efficacia

esg2go mostra alle PMI lo stato della loro sostenibilità (cioè la capacità di affermarsi in futuro) e dove dovrebbero svilupparsi. Vengono presi in considerazione dati finanziari e non finanziari. Questo viene fatto sia in termini di Footprint (come l'ambiente viene influenzato) che di Handprint (come la PMi contribuisce alla soluzione). esg2go è un solido benchmarking che rende le prestazioni di sostenibilità specifiche del settore quantitativamente misurabili e comparabili. Integra gli standard internazionali di rendicontazione (DNK, EU Taxonomy, GRI e altri), risparmiando i costi di transazione.

Gruppi target

PMI di tutti i settori (adatto ad organizzazioni con un numero di dipendenti compreso tra 5 e 250)

Validità

Il marchio è valido per l'anno di riferimento verificato.

Riconoscimento

esg2go è supportato da partner rinomati (come UBS, Credit Suisse, Zurich, ecc.). Ciò offre alle PMI in quanto fornitori nuove opportunità di mercato.

Combinazioni

Complementare ai sistemi di gestione integrati come ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 45001 (gestione per la salute e sicurezza sul lavoro)

Lead Auditor
Andri Bodmer
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

Circular Globe

Un modello con cui valutare il grado di maturità circolare delle organizzazioni

Motivazione

Viviamo in un mondo usa e getta, che grava pesantemente sull’ambiente e danneggia la società. Il sistema economico attuale, orientato alla proprietà e alla crescita costante dei consumi, genera un’enorme quantità di rifiuti. Viene da pensare che il futuro sia tutto tranne che roseo.
Eppure non è detto che sia così: a contrapporsi a tale approccio, infatti, c’è l’economia circolare, che si basa sulla conservazione del valore, sul ricorso alle energie rinnovabili e su una gestione più oculata delle materie prime. Oggi si assiste a un processo generale di ripensamento e revisione dei valori condivisi. Sempre più spesso, aziende e consumatori prendono decisioni ponderate pensando al benessere delle generazioni future.

Efficacia

Circular Globe, un’iniziativa europea di SQS e Quality Austria, è una linea guida e un modello di valutazione che, come una bussola, ci porta verso un’economia circolare progredita. Si applica alle fasi di pianificazione, implementazione e – non da ultimo – rappresentazione.
Gli early adopter hanno un vantaggio competitivo, in quanto i clienti richiedono modelli aziendali sostenibili, le autorità di regolazione stanno già sviluppando una legislazione sostenibile (come la tassonomia UE) e gli investitori cercano opportunità di investimento sostenibili.
La struttura modulare e scalare del label ne semplifica l’introduzione, anche nel caso delle aziende più piccole. Finché l’atteggiamento rimarrà quello giusto, i passi avanti non mancheranno.

Gruppi target

Compatibilità con aziende e organizzazioni di ogni settore e dimensione.

Validità

Variabilità in base al servizio di valutazione scelto

Riconoscimento

Il label Circular Globe è riconosciuto a livello internazionale. SQS e Quality Austria, leader nella valutazione e nella certificazione dei sistemi di gestione e qualità, vantano un’esperienza pluriennale e competenze intersettoriali. Ecco perché il label Circular Globe è stimato e accettato in tutto il mondo.

Combinazioni

Circular Globe può andare a complementare i sistemi di gestione integrati già esistenti, come ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione dell’ambiente), ISO 45001 (sicurezza e salute sul lavoro), ISO 50001 (gestione dell’energia) o ISO 31000 (gestione del rischio).

Lead Auditor
Andri Bodmer
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

Modello di valutazione Eco Entreprise

Modello di valutazione sul tema dello sviluppo sostenibile

Motivazione

Il certificato EcoEntreprise garantisce la valutazione combinata dei sistemi di sostenibilità.

Efficacia

EcoEntreprise fornisce una valutazione quantitativa sullo sviluppo sostenibile.A questo scopo la fondazione EcoEntreprise offre gli strumenti informatici di supporto.Il modello di valutazione favorisce l'accesso agli appalti pubblici.

Gruppi target

Aziende e organizzazioni di ogni settore e dimensione.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato Modello di valutazione Eco Entreprise di SQS è riconosciuto a livello nazionale.

Combinazioni

EcoEntreprise è combinabile con la maggior parte delle norme e dei modelli sul tema dei sistemi di gestione.

Lead Auditor
Patrick Rossi
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

HKN Garanzia di origine dell'elettricità (GO)

Ordinanza del DATEC sulla prova del metodo di produzione e dell'origine dell'elettricità

Motivazione

L'accreditamento dell'impianto HKN è la condizione necessaria per ottenere la promozione ai sensi dell’Ordinanza sulla promozione dell’energia. I gestori di impianti con una potenza allacciata superiore a 30 kVA sono tenuti a far registrare la propria centrale nel sistema di garanzia di origine gestito da Pronovo.

Efficacia

La registrazione nel sistema di garanzia di origine consente il commercio nazionale e internazionale di elettricità rispettivamente delle garanzie di origine. L'accreditamento degli impianti consente la qualificazione per la promozione dell’energia. Il rilevamento dei dati di produzione accreditati in una banca dati svizzera HKN/GO impedisce la doppia commercializzazione di un plusvalore ecologico.

Gruppi target

Produttori di elettricità

Validità

Illimitata per impianti < 300 kW, 5 anni per impianti > 300 kW. Accreditamento della produzione su base mensile, trimestrale o annuale.

Riconoscimento

Il certificato HKN Garanzia di origine dell'elettricità (GO) è riconosciuto a livello nazionale.

Combinazioni

HKN Garanzia di origine dell'elettricità (GO) è combinabile con ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale) e Naturemade basic/star (certificazione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili).

Lead Auditor
Rudolf Bucheli
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

IQNet SR 10

Certificazione di sistemi di gestione della responsabilità sociale

Motivazione

La responsabilità sociale in azienda va di pari passo con il successo commerciale.

Efficacia

IQNet SR 10 aiuta l’azienda o l’organizzazione a ottimizzare gli effetti delle proprie attività e decisioni relativamente alla responsabilità sociale e in questo contesto a:
- promuovere la consapevolezza della responsabilità sociale,
- analizzare i partner di interesse coinvolti e creare il dialogo,
- stabilire gli effetti e i campi di azione significativi,
- definire obiettivi e azioni, monitorando i progressi,
- migliorare le prestazioni con valenza sociale dandone comunicazione in merito,
- rafforzare l’immagine e la posizione sul mercato, riducendo i rischi.

IQNet SR 10 rafforza i fattori determinanti per il successo aziendale a lungo termine.

Gruppi target

Aziende e organizzazioni di tutti i settori e le dimensioni.

Validità

3 anni - al fine di favorire lo sviluppo continuo, ogni anno si svolge un audit di mantenimento e dopo 3 anni un audit di ricertificazione.

Riconoscimento

Il certificato IQNet SR 10 della SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto in tutto il mondo grazie alla partnership con IQNet. IQNet è l’istanza di sorveglianza mondiale per tutti gli enti certificatori IQNet SR 10 e le certificazioni IQNet SR 10.

Combinazioni

IQNet SR 10 è compatibile con ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 45001 (Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro), i report sulla sostenibilità secondo GRI e altre norme relative ai sistemi di gestione.

Lead Auditor
Thomas Bastian
Publicazioni
Flyer prodotti
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori