ISO 37001:2016

Sistema di gestione Anticorruzione

Motivazione

La norma ISO 37001 - Sistema di Gestione Anticorruzione, rappresenta un importante presidio nella prevenzione e contrasto alla corruzione. La norma ISO 37001 fornisce una linea guida per aiutare un'Organizzazione a prevenire, individuare, rispondere a fenomeni di corruzione e ad adeguarsi alla legislazione anticorruzione nonché ad altri eventuali impegni volontari applicabili alle proprie attività.

Efficacia

La ISO 37001 costituisce quindi un supporto per adempiere agli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione ma anche un'opportunità per tutte le Aziende di adottare un sistema di gestione per controllare, nel tempo, i maggiori rischi e i costi legati al fenomeno della corruzione.

Gruppi target

Sono interessate qualsiasi tipo di organizzazioni, di qualsiasi dimensione e/o natura. Non è possibile escludere l'applicazione della norma ad alcuni siti o processi. La certificazione si riferisce al soggetto giuridico nella sua interezza, e a tutti i suoi dipartimenti / filiali, processi e attività realmente svolte.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato ISO 37001 di SQS è valido e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. SQS, organizzazione leader nel settore della certificazione di sistemi di qualità e management, dispone di personale con pluriennale espe-rienza e competenza multisettoriale, che garantisce una elevata reputazione e riconoscimento del lavoro svolto da SQS sui sistemi di gestione.

Combinazioni

ISO 37001 è combinabile con ISO 9001 (gestione qualità) ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 45001 (Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro), ISO 50001 (gestione dell'energia) e ISO 31000 (gestione del rischio) per un sistema di gestione integrato. La struttura di alto livello (High Level Structure, HLS), nuova architettura di riferimento per tutti i sistemi organizzativi con riferimento a normative ISO, facilita l'integrazione con gli altri standard e più in generale con tutte le altre norme ISO, che saranno aggiornate con riferimento all'HLS.

Lead Auditor
Alberto Rencurosi
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori