SA8000:2014

Certificazione dei sistemi di gestione sociale sulla base di SA8000. In collaborazione con IQNet Ltd, SQS offre audit SA8000 con relativo certificato rilasciato da IQNet Ltd.

Motivazione

Grazie allo standard SA8000 riconosciuto, le organizzazioni ottimizzano il loro impegno a favore della responsabilità sociale e le relative pratiche aziendali, dimostrando le loro azioni alla clientela e alle parti coinvolte. I temi principalmente interessati sono soprattutto le condizioni di lavoro eque, la tutela della salute, la sicurezza sul lavoro, il rispetto dei diritti umani, l'atteggiamento nei confronti dei partner commerciali, il coinvolgimento della catena di fornitura, lo sviluppo locale e altre esigenze sociali importanti per il successo dell'impresa a lungo termine.

Efficacia

Lo standard SA8000 consente di dimostrare il proprio impegno per un'etica aziendale socialmente responsabile e favorisce la riduzione dei rischi per l'immagine dell'impresa. Conseguentemente aumenta la fiducia e la stima da parte di clienti, consumatori e investitori nei confronti delle imprese socialmente responsabili.

Gruppi target

Aziende e organizzazioni di ogni settore e dimensione.

Validità

Il certificato emesso ha validità di 3 anni. A seguito dell’audit di certificazione o ricertificazione vengono svolti successivi audit di mantenimento, al fine di valutare e confermare la validità della certificazione nel tempo. La loro frequenza dipende dai risultati degli audit e dalle prescrizioni procedurali di IQNet.

Riconoscimento

IQNet Ltd è accreditato dal SAAS (Social Accountability Accreditation Services) per la certificazione dei sistemi di gestione della Responsabilità sociale. SQS in qualità di rappresentante di IQNet Ltd offre servizi di certificazione SA8000 in tutto il mondo. SA8000 di IQNet Ltd è riconosciuto a livello internazionale.

Combinazioni

Il sistema SA8000 completa i sistemi di gestione disponibili come ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 45001 (Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro) e può essere integrato nei sistemi esistenti.

Lead Auditor
Antonio Lucchini
Publicazioni
Flyer prodotti
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori