IFS Broker, International Featured Standard: Versione 3.1, giugno 2021

Normativa volta alla verifica di adempimento dei requisiti giuridici e specifici del cliente in riferimento a processi e prestazioni di servizi da parte di broker, agenti e importatori in merito a qualità e sicurezza del prodotto

Motivazione

La qualità e la sicurezza all’interno della catena commerciale e della creazione di valore dei prodotti acquistano sempre maggiore importanza e costituiscono parte integrante ed essenziale dei requisiti previsti da legislatori e clienti. Broker, agenti ed importatori contribuiscono all’introduzione della normativa e alla sua successiva certificazione ai fini dell’implementazione di tutti quei requisiti connessi all’intera catena di produzione del valore, e allo stesso tempo accrescono la loro stessa competenza in materia di qualità e sicurezza. Con l’introduzione dello Standard relativo ai Broker aumenta inoltre la trasparenza dell’intera catena di approvvigionamento e fornitura con ciò soddisfacendo un bisogno fondamentale da parte degli acquirenti.

Efficacia

L’adempimento dei requisiti connessi allo Standard IFS Broker garantisce da un lato un’adeguata comunicazione ma dall’altro anche il commercio di prodotti sicuri che siano ad elevato profilo qualitativo e conformi ai requisiti di legge. L’azienda certificata gestisce i rischi esistenti e provvede ad implementare gli opportuni e mirati provvedimenti.

Gruppi target

SQS offre la certificazione IFS Broker nel settore della commercializzazione di generi alimentari. I gruppi target si identificano quindi con broker, distributori, agenti ed importatori di generi alimentari.

Validità

L’ente di normazione ha limitato la durata del certificato ad 1 anno.

Riconoscimento

Come tutti i «prodotti» IFS, anche lo Standard IFS Broker è riconosciuto a livello internazionale.

Combinazioni

Lo Standard IFS Broker è abbinabile a ISO 9001 (gestione qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 22000 (sistemi di gestione della sicurezza alimentare), IFS Food Standard (standard sulla sicurezza dei generi alimentari) e IFS Logistics Standard (standard disciplinante i servizi logistici).

Lead Auditor
Denise Kistler
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori