FAMI-QS edizione 6

Sistema di gestione della qualità e della sicurezza per ingredienti speciali per mangimi

Motivazione

Il FAMI-QS Code of Practice è uno standard applicabile a livello globale volto a garantire la sicurezza degli alimenti, con l’obiettivo di limitare le pratiche non sicure e il rischio di ingresso di ingredienti pericolosi nella catena alimentare. Lo standard riguarda la produzione e la commercializzazione degli ingredienti speciali per mangimi speciali. Lo standard include, tra l’altro: documenti di processo a supporto dell’organizzazione nell’implementazione del piano HACCP, capitoli dedicati alle Buone Pratiche di produzione ai sensi di ISO/TS 20003, procedura per la gestione del rischio così come una gestione fondata dei fornitori volta a garantire l’integrità alimentare. Dal 2018, il of Practice contiene un modulo obbligatorio sulla prevenzione e la difesa dalla frode alimentare, applicabile sia in ambito di produzione che di commercializzazione. Grazie a tale modulo, gli operatori implementano un sistema capace di mitigare in modo efficace il rischio di frode e di alterazioni alimentari. Il sistema di certificazione è descritto nelle Norme per operatori (Rules for Operators) e nelle Norme per organismi di certificazione (Rules for Certification Bodies), che vanno a integrare l’edizione 6.0 del FAMI-QS Code of Practice.

Efficacia

Il FAMI-QS Code of Practice regolamenta aspetti quali la sicurezza, la qualità e la conformità alle norme (frode e vulnerabilità) con l’obiettivo di limitare i rischi e garantire l’immissione sul mercato degli ingredienti speciali per mangimi. Il FAMI-QS Code of Practice è applicabile a livello globale nel quadro dello IAF-MLA.

Gruppi target

Produttori e commercializzatori di ingredienti speciali per mangimi (dei singoli ingredienti e delle rispettive miscele) operanti in uno dei settori seguenti: chimico, della biotrasformazione, minerario, dell’estrazione, della miscelazione e della formulazione.

Validità

Il ciclo di certificazione e’ di tre anni: su base annua viene svolto un audit di sorveglianza e ogni tre anni un audit di ricertificazione. Nell’ambito del ciclo di certificazione viene inoltre svolto un audit non annunciato.

Riconoscimento

Il certificato FAMI-QS di SQS è riconosciuto a livello internazionale.

Combinazioni

Il FAMI-QS Code of Practice è in linea con i sistemi di gestione ISO con una struttura di alto livello: ciò agevola la combinazione con altri standard e l’implementazione di un sistema di gestione integrato.

Lead Auditor
Eleonora Mangisch
Publicazioni
Flyer prodotti
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori