qualivista

Sistema QM per case di riposo e case di cura

Motivazione

Grazie a uno strumento di valutazione e a molte informazioni aggiuntive (disponibili nell’area riservata al download all’indirizzo www.qualivista.ch), qualivista promuove lo sviluppo della qualità di case di riposo e case di cura. Mette inoltre a disposizione un forum virtuale, con la moderazione degli stessi redattori di qualivista, che permette ai partecipanti registrati di confrontarsi sui contenuti e sul funzionamento del sistema.
Le case di riposo e le case di cura, così come le autorità sanitarie di comuni e cantoni, cercano di fornire a persone anziane e bisognose di cure servizi professionali, assistenza di qualità e contatto umano. Di conseguenza, il loro principale requisito sono prestazioni di qualità superiore nei settori più svariati; per raggiungere questo obiettivo è essenziale disporre di un sistema di gestione della qualità.
Nel suo ruolo di ente certificatore, SQS verifica che nelle case di cura e di riposo vengano rispettate le esigenze di qualivista e ne valuta l’implementazione con la massima neutralità. Oltre alla valutazione, l’istituto riceve un rapporto sullo stato delle cose, che può usare per confrontarsi con altre organizzazioni.

Efficacia

Grazie alla valutazione di qualivista, l’organizzazione verifica in modo obiettivo in che misura vengono implementati i processi e ne determina l’efficacia nella fornitura di prestazioni specifiche.

Gruppi target

Le case di riposo e di cura che sorgono in tutti i cantoni svizzeri, e più in generale gli utenti di qualivista.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Una volta ricevuta la valutazione, in caso di auditing positivo le organizzazioni ricevono un attestato da SQS.

Combinazioni

qualivista può essere applicato e sottoposto a verifica in combinazione con ISO 9001:2015.

Lead Auditor
Severin Cucco
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori