International Railway Industry Standard Nuova versione IRIS 03 (ISO/TS 22163:2017)

Applicazioni ferroviarie - sistema di management della qualità - Requisiti dei sistemi di management della qualità per organizzazioni nel settore ferroviario: ISO 9001:2015 e requisiti speciali per l’applicazione nel settore ferroviario
(IRIS versione 03 non è più valida dal 30 settembre 2025 e sarà sostituita dalla Certificazione IRIS® Nuova versione 04.)

Motivazione

Prova della conformità alla norma per i produttori di veicoli su rotaia ed operatori ferroviari.

Efficacia

ISO/TS 22163 serve per migliorare la qualità e la sicurezza in tutta la filiera dell’industria ferroviaria. Si applica ad aziende con attività di sviluppo, produzione e manutenzione lungo tutta la filiera produttiva dell’industria ferroviaria.
L’obiettivo è il miglioramento continuo, con un focus verso la prevenzione e riduzione di errori nella filiera, oltre che migliorare e mantenere gli aspetti di qualità e sicurezza del prodotto.

Gruppi target

Aziende ed organizzazioni nel settore dell’industria ferroviaria.

Validità

3 anni - per sostenere il miglioramento del sistema e per mantenere la conformità ai requisiti sono previsti audit di mantenimento con frequenza annua e audit di ricertificazione alla scadenza triennale del certificato.

Riconoscimento

Il certificato è disponibile sul sito www.iris-rail.org ed è riconosciuto a livello internazionale.

Combinazioni

Lo standard comprende i requisiti della norma ISO 9001:2015 ed è compatibile con tutte le norme e i regolamenti.

Lead Auditor
Fatih Haciismailogullari
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori