Work-Family Balance®

Certificazione dei requisiti Work-Family Balance®

Motivazione

Tanto i lavoratori giovani quanto quelli meno giovani necessitano di condizioni lavorative a misura di famiglia. Il certificato Work-Family-Balance® di Pro Familia Svizzera e della SQS offre alle organizzazioni la possibilità di distinguersi mediante una politica del personale a misura di famiglia, e quindi l’opportunità di soddisfare i requisiti dei nostri tempi dinamici. Meritano particolare attenzione in questo contesto l’uguaglianza tra generi e, di conseguenza, lo sfruttamento del potenziale di lavoratrici qualificate.
La carenza di lavoratori qualificati, unita al cambiamento demografico, rappresenta una grande sfida per l’economia, la politica e la società. Questo dà ai lavoratori una maggior libertà di scelta nella ricerca di un lavoro. Come conseguenza, i datori di lavoro devono adottare misure che li rendano attraenti nel processo di reclutamento, per essere così in grado di differenziarsi nella competizione per i migliori talenti. La conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare sta acquisendo un’importanza sempre maggiore ed è quindi anche un fattore decisivo nella scelta dei posti di lavoro.

Efficacia

Il certificato Work-Family-Balance® attesta una filosofia aziendale vissuta e dinamica, basata attivamente sull’orientamento familiare. Le organizzazioni certificate sono caratterizzate da un’interazione rispettosa e consensuale tra i dipendenti. Condizioni di lavoro a misura di famiglia implicano una maggiore soddisfazione e produttività e, in tale contesto, l’ottenimento di un certificato rappresenta quindi una netta caratteristica distintiva. L’obiettivo, infatti, è dare alle organizzazioni certificate un vantaggio nella fidelizzazione dei dipendenti e nel processo di reclutamento.

Gruppi target

In linea di principio, il certificato Work-Family-Balance® può essere ottenuto da tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla forma organizzativa, dalle dimensioni e dall’area di attività. La certificazione è ottenibile in 3 livelli interdipendenti: Basic Standard, Advanced Standard e Professional Standard.
La validità della certificazione si estende anche all’intera struttura dell’organizzazione. Il riconoscimento di singole aree di reparti o prestazioni di servizio non è possibile per le organizzazioni private. Nel caso di organizzazioni pubbliche, invece, la certificazione può anche applicarsi a singole unità, come ad esempio uffici federali, dipartimenti, ecc.

Validità

Il certificato Work-Family-Balance® per i livelli da 1 a 3 (Basic Standard, Advanced Standard e Professional Standard) ha una validità massima di 3 anni. Nell’ottica di uno sviluppo continuo, ogni anno si tiene un audit di mantenimento e, dopo 3 anni, si svolge un audit di ricertificazione/re-assessment. Le ricertificazioni/re-assessment per qualsiasi livello si basano di norma sugli stessi criteri della prima certificazione.

Riconoscimento

Il certificato Work-Family-Balance® è riconosciuto a livello nazionale.

Combinazioni

L’audit per il conseguimento del certificato Work-Family-Balance® è combinabile con gli audit secondo le norme ISO 9001 (Gestione della qualità), ISO 14001 (Gestione ambientale) e ISO 45001 (Sistema di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro).

Lead Auditor
Larissa Tschirky
Publicazioni
Flyer prodotti
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori