ISO 50001:2018

Certificazione del sistema di gestione dell'energia

Motivazione

Negli ultimi anni, le questioni energetiche hanno acquisito sempre maggior importanza nella società e nelle aziende, e ora sono al centro dell’attenzione di numerose discussioni sul clima.
La norma ISO 50001:2018, strutturata in base alla «high level structure», definisce a livello internazionale i requisiti per una gestione energetica sistematica e basata su dati oggettivi. Essa esige un miglioramento continuo del sistema di gestione dell’energia e delle prestazioni energetiche, ivi incluso il miglioramento degli usi energetici, del consumo di energia e dell’efficienza energetica. Le organizzazioni che soddisfano in modo documentabile tali requisiti possono accrescere la propria efficienza energetica e ridurre gli impatti ambientali legati all’utilizzo di energia. Esse possono inoltre dimostrare che le loro attività si basano su tali principi, con adozione volontaria, nel rispetto dei requisiti legali.
SQS dispone di una pluriennale e completa esperienza e competenza tecnica in merito alle valutazioni e alle certificazioni riguardanti l'energia e l'ambiente. Ciò garantisce l'elevata reputazione e accettazione a livello mondiale del certificato SQS per i sistemi di gestione dell'energia conformi a ISO 50001.

Efficacia

La norma ISO 50001:2018 costituisce la base del miglioramento continuo della gestione energetica e delle prestazioni ad essa correlate, così come della conseguente riduzione dei costi e delle emissioni di gas serra correlate con gli usi energetici.

Gruppi target

Aziende e organizzazioni di ogni settore e dimensione.

Validità

3 anni - Nell'ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

Il certificato ISO 50001 di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto a livello mondiale tramite la rete di partner IQNET.

Combinazioni

La norma ISO 50001:2018 può essere integrata con la ISO 14001:2015 (gestione ambientale) e implementata in base alla «high level structure» con norme per il sistema di gestione, fino a diventare un sistema di gestione integrato.

Normtext
Sistema di gestione dell’energia
Lead Auditor
Stefan Krebs
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori