European Federation for Cosmetic Ingredients:2017

EFfCI European Federation for Cosmetic Ingredients, è l’associazione che rappresenta e sostiene gli interessi dei produttori europei di Ingredienti Cosmetici.
(EFfCI GMP 2017 è sostituito dall’ EFfCI GMP 2017-1.)

Motivazione

EFfCI ha pubblicato le Linee Guida «Good Manufacturing Practice (GMP) Guide for Cosmetic Ingredients - Revision 2017 including the Certification Standard and Scheme for GMP for Cosmetic Ingredients».
L’architettura delle EFfCI GMP Guidelines si basa sulla struttura delle ISO 9001 e delle IPEC (International Pharmaceutical Excipients Council) GMP guide.
La certificazione EFfCI GMP garantisce il rispetto di pratiche di buona fabbricazione nella realizzazione di ingredienti cosmetici. Rappresenta quindi una garanzia per le aziende produttrici di ingredienti cosmetici del rispetto di regole che assicurano la qualità dei prodotti, sia in termini di materiali sia di processi produttivi. Ciò consente anche ai produttori di cosmetici di dimostrare la conformità alla norma ISO 22716: 2007 (Cosmetici - Linee guida sulle buone pratiche di fabbricazione) e al Regolamento europeo sui cosmetici, (CE) n. 1223/2009.

Efficacia

I fornitori dell‘industria cosmetica hanno a disposizione uno standard GMP adeguato ai loro processi di produzione ed utile per garantire gli standard richiesti dai clienti. L'attuale edizione delle GMP per gli ingredienti cosmetici riflette la versione più recente dello standard ISO 9001:2015 e fornisce la migliore base per la certificazione GMP per gli ingredienti cosmetici in tutto il mondo.

Gruppi target

Sono interessate tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione, che forniscono ingredienti e distributori per l’industria cosmetica.

Validità

Il Certificato EFfCI GMP ha la validità di 3 anni, si eseguono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.

Riconoscimento

SQS è Ente riconosciuto da EFfCI per effettuare Audit e rilasciare la certificazione dei sistemi di gestione conformi allo standard EFfCI GMP. L’ultima edizione delle EFfCI GMP è stata aggiornata in collaborazione con Personal Care Products Council (PCPC) al fine di garantire che i criteri GMP siano rilevanti e riconosciuti a livello globale.

Combinazioni

La procedura di Certificazione segue lo schema ISO 9001. La certificazione EFfCI GMP è una estensione volontaria di una certificazione secondo ISO 9001, e ne ricomprende tutti i requisiti.

Lead Auditor
Paola Guccione
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori