Standard minimi per il riconoscimento concordatario di strutture carcerarie private

Riconoscimento concordatario di strutture di detenzione private: il rispetto degli standard minimi viene verificato tramite audit e comunicato, come relativa base decisionale, all’organizzazione di audit concordataria competente.

Motivazione

Per conto del Concordato sull’esecuzione delle pene per la Svizzera nordoccidentale e centrale, e in col-laborazione con lo stesso, IGAplus ha sviluppato degli standard minimi di qualità per le strutture carcera-rie private. Tali standard costituiscono la base della procedura di riconoscimento concordataria.
Per poter eseguire gli audit secondo i metodi e gli standard di qualità riconosciuti e per impedire un’eventuale confusione con i ruoli di IGAplus (con l’obiettivo di garantire un’indipendenza materiale e formale del processo di audit), il Concordato sull’esecuzione delle pene per la Svizzera nordoccidentale e centrale ha incaricato SQS di verificare il rispetto degli standard minimi.

Efficacia

Sulla base dei risultati ottenuti dall’audit di riconoscimento, e rifacendosi al rapporto di audit, l’organizzazione di audit concordataria formula una raccomandazione inerente al rilascio o al rifiuto di un riconoscimento concordatario.

Gruppi target

Strutture carcerarie private in conformità al REGOLAMENTO della Conferenza concordataria sull’esecuzione delle pene per la Svizzera nordoccidentale e centrale in merito al riconoscimento concor-datario di strutture carcerarie private (Reglement ApV) del 22 ottobre 2021

Validità

In conformità al Regolamento in merito al riconoscimento concordatario di strutture carcerarie private, art. 7, il riconoscimento concordatario ha una validità di 4 anni a partire dalla decisione della Conferenza con-cordataria. A distanza di 24 mesi occorre predisporre una verifica intermedia.

Riconoscimento

SQS non rilascia alcun certificato. Il rilascio di riconoscimenti concordatari, anche provvisori, e il loro rifiuto sono decisi dalla Conferenza concordataria sulla base dei documenti dell’organizzazione di audit concordataria, per conto del gruppo di lavoro per la pianificazione e la coordinazione AKP.

Combinazioni

La verifica degli standard minimi va associata alla certificazione ISO 9001:2015 o QuaTheDA:2020. Per esercitare una combinazione corrispondente deve essere già presente un certificato SQS valido.

Lead Auditor
Felix Fischer
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori