Qualità aziendale. Struttura. Efficienza. Trasparenza.
I prerequisiti fondamentali per un'imprenditoria sostenibile e di successo.

Gestione della qualità
 
 ⠀ 

Gestione ambientale
 ⠀ 

Sicurezza sul lavoro e
la tutela della salute

Credibilità
e fiducia

balken%20gelb.png

Quando un’azienda si sottopone agli audit e alle certificazioni di SQS, rafforza la propria credibilità e la fiducia sul mercato nei confronti di collaboratori, autorità e altri stakeholder.

Orientamento e
comparabilità

balken%20gelb.png

I nostri auditor SQS incentivano la clientela attraverso una visione esterna praticamente e concettualmente solida, trasmettendo così orientamento e comparabilità sul mercato.

Competenze complete grazie alla formazione continua

balken%20gelb.png

La nostra clientela crea competenze complete consentendo ai propri collaboratori di frequentare corsi di formazione continua di SQS pratici, olistici e orientati ai risultati.

>9000

clienti dei settori dell’economia

e dell’amministrazione 

balken_pixel.png

SQS è una PMI al servizio dell’economia e della società svizzera. Conta oltre 9000 clienti di tutti i settori, dalle microimprese alle grandi aziende, dalle associazioni alle autorità.

1983

Fondata come pioniera, e da allora leader sul mercato

balken_pixel.png

SQS è stata fondata nel 1983 come uno dei primi organismi di certificazione di sistemi di gestione al mondo. Da allora è l’organizzazione leader in Svizzera in questo settore.

10 Anni

Un tratto distintivo: i rapporti pluriennali con la clientela

balken_pixel.png

Dalla qualità nasce la lealtà. Più di un terzo della nostra clientela collabora con SQS da oltre 10 anni. E sono numerose le aziende che abbiamo il piacere di seguire addirittura dagli inizi degli anni ‘80.

597

nuovi mandati acquisiti
nel 2021

balken_pixel.png

Con la sua proposta di valore, nel 2021 SQS ha conquistato quasi 600 nuove organizzazioni. Quanto più complessa è l’economia, più è importante poter contare su partner affidabili. 

5 continenti

I nostri certificati consentono di accedere al mercato internazionale

balken_pixel.png

«Swissness» sentita e vissuta: i certificati SQS consentono alle aziende di accedere ai mercati di tutti i continenti, se lasciamo un attimo da parte l’Antartide… 

34

giorni di formazione per i nuovi lead auditor

balken_pixel.png

I nuovi auditor completano un corso di formazione di base orientato alla pratica con 34 giorni di formazione suddivisi su 2 anni. In questo modo, garantiamo continuità e vi portiamo in una posizione di spicco con l’aiuto dei nostri esperti.

Volete migliorarvi?
Ecco i 4 fattori di successo.

#1 – Implementazione della qualità a 360º 

Cosa contraddistingue un’impresa di successo? Naturalmente spiccano in primo piano i prodotti e i servizi di elevata qualità, che tuttavia da soli oggi non bastano più per sopravvivere sul mercato. Numerosi altri fattori contribuiscono a determinare la qualità di un’azienda e, quindi, la sua competitività a lungo termine. Tra questi vi sono:

  • il sistema gestionale
  • il controllo e l’ottimizzazione dei costi
  • la gestione del rischio
  • un insieme di processi trasparenti ed efficienti e 
  • la capacità di migliorare e di innovare costantemente
Personen in einem Meeting
B.png

#2 – Una gestione ambientale credibile

Chi mai è contrario alla tutela dell’ambiente? Già! Oggi tutti noi ci dichiariamo a favore di un uso responsabile delle risorse di questo mondo, ma agiamo anche di conseguenza? Come distinguiamo le belle parole dagli impegni seri e concreti? Esistono soluzioni ormai consolidate che convertono la tutela dell’ambiente da un semplice pensiero positivo a una componente centrale della cultura e dei processi di un’azienda.

#3 – Sicurezza sul lavoro e salute dei dipendenti

Dalle piccole imprese alle multinazionali, chi occupa una posizione dirigenziale è responsabile della salute e della sicurezza dei dipendenti. Sempre di più. Più lontano. Più veloce. Il personale di numerose aziende e organizzazioni è sottoposto a una pressione sempre maggiore. Quindi, è più importante che mai garantirne la tutela e la promozione della sicurezza e della salute. È corretto dal punto di vista umano. Ed è nell’interesse del datore di lavoro: nella società di servizi odierna, il personale è infatti il capitale più prezioso di ogni impresa. 

Zwei Personen mit Schutzhelm
C.png

#4 – Sostenibilità: una competenza chiave del futuro

La «sostenibilità» non è di moda, è piuttosto un’esigenza e la chiave per il successo di un’azienda nel XXI secolo. Le imprese che contribuiscono al cambiamento climatico mettendo a repentaglio i nostri ecosistemi, prima o poi sono destinate a uscire dal mercato. Anche le esigenze sociali aumentano: si pensi, ad esempio, alla conciliabilità tra lavoro e famiglia o alla protezione dei diritti umani lungo l’intera catena di creazione di valore. Ci sono metodi e strategie che permettono di reagire a questi cambiamenti in modo adeguato e tempestivo: chi li attuerà, ne uscirà vincente. 


Gli attuali campi di applicazione degli enti di accreditamento possono essere visualizzati cliccando i rispettivi simboli SQS-Trust.