SQS: una comunità sostenibile

Il nostro concetto di sostenibilità

Chiunque opti per un approccio sostenibile deve tenere conto in modo appropriato delle esigenze delle generazioni attuali e future. In SQS, decidiamo in modo molto consapevole quali aspetti economici, sociali ed ecologici vogliamo prendere in considerazione.

La creazione, l’apprezzamento e la preservazione di valore vanno di pari passo. Dopotutto, una cosa è certa: noi raggiungiamo il nostro successo economico in un contesto sociale che presuppone un ambiente sano.

Come SQS intende la sostenibilità

Il nostro modo di affrontare la sostenibilità

Economica – SQS è un’organizzazione senza scopo di lucro, il che non equivale a un’organizzazione no profit: i nostri utili, infatti, sono la base della nostra stabilità a lungo termine, che ci consentono di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. Solo se rimarremo solidi dal punto di vista strategico e operativo potremo ottenere successo in futuro.

Sociale – Investiamo in modo mirato in collaboratori motivati e competenti. SQS impiega fondi sostanziali per autofinanziare l’intero processo di formazione professionale dei nostri auditor. Ma vogliamo anche promuovere i giovani professionisti, il che è dimostrato dai tre apprendistati commerciali presso il nostro ufficio. Inoltre, tutti i nostri collaboratori fissi beneficiano di un piano di previdenza professionale con prestazioni non obbligatorie allettanti, volte a garantire un adeguato tenore di vita in età avanzata.

Ecologica – SQS intende lavorare all’insegna dell’ecosostenibilità. Ci concentriamo pertanto sulla protezione del clima e dal 2012 redigiamo il nostro proprio bilancio di CO2, dal 2020 in collaborazione con la fondazione myclimate. In base al nostro concetto di sostenibilità, compensiamo le nostre emissioni di gas serra al 100%. E lo facciamo nell’ambito del progetto myclimate «Protezione delle foreste tanzaniane per le popolazioni indigene, la fauna selvatica e il clima», che contribuisce al raggiungimento di dieci obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Attraverso molteplici attività nei prossimi anni intendiamo migliorare costantemente il nostro bilancio di CO2.

myclimate neutral Schweizerische Vereinigung für Qualitäts- und Management- Systeme SQS

Come promuoviamo la sostenibilità

Con la nostra gamma completa di prodotti e servizi con le attività di auditing, valutazione, certificazione e formazione aiutiamo tutte le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, in un contesto sia economico che sociale ed ecologico.

Mentre la nostra società usa e getta sembra raggiungere i propri limiti, noi ci impegniamo nella trasformazione verso un’economia circolare. In qualità di promotore di Circular Globe – in partnership strategica con Quality Austria – miriamo ad aiutare persone e organizzazioni a prendere e dare impulso a decisioni sostenibili e circolari. Il nostro modello e l’etichetta con criteri di aggiudicazione oggettivi rendono visibile la maturità circolare di un’intera organizzazione o di singoli sistemi di prodotto-servizio.

Circular%20Globe%20Label_Grundlogo_l.jpg

Circular Globe si rivolge a organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione, in particolare come guida e bussola nel processo di trasformazione verso modelli di business circolari. Tramite seminari individuali e un percorso di formazione per la certificazione facilitiamo il primo confronto con questo argomento. Non a casosiamo cofirmatari della Carta di «Circular Economy Switzerland».