Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Quando navighi sul nostro sito web, accetti la nostra politica sulla privacy.

Concorso di disegno 2019

20° Concorso internazionale e
13° Concorso nazionale di disegno
sull’ambiente 2019

«Diversità biologica»

 «Biologische Vielfalt»

Realizza il tuo disegno sulla «Ricchezza della natura». Interpreta il tema della «Biodiversità» in un’illustrazione variopinta.
Rappresenta la tua idea con un dipinto, l’opera artistica che creerai dovrà stimolare la riflessione.

La ricchezza della natura, la biodiversità, la nostra diversità biologica.

Il bene probabilmente più importante del nostro pianeta è la diversità biologica. La biodiversità comprende l’insieme degli ecosistemi e degli habitat, la varietà delle specie animali e vegetali e la varietà genetica all’interno delle varie specie.

Sostenibilità: per noi una questione seria!
Per la SQS la sostenibilità è di grande importanza sotto molti punti di vista: da un lato è una forza motrice fondamentale per il nostro sviluppo imprenditoriale, dall’altro lo stesso sviluppo sostenibile è ancorato nella strategia imprenditoriale della SQS. La conservazione e l’uso sostenibile della diversità biologica sono condizione fondamentale per il benessere umano. È dimostrato che la nostra natura «funziona» solo grazie alla grande biodiversità, un motore trainante che assicura i nostri mezzi di sussistenza: piante, animali, terreni fertili, ecc.

Condizioni di partecipazione

  • Possono partecipare alunni da tutta la Svizzera dalla 1a alla 9a classe (scuola dell’infanzia non ammessa) e
    di età compresa tra i 6 e i 16 anni, con un disegno per ogni partecipante.
  • Il disegno deve essere realizzato autonomamente, senza alcun aiuto/modello; non è consentito realizzare disegni esemplificativi da sottoporre agli alunni. Il disegno deve essere eseguito personalmente dall’alunno.
  • Il disegno a mano libera non deve superare il formato A3 (297mm x 420mm).
  • Le opere contenenti testi/parole, materiali stampati/adesivi/applicazioni, materiali tessili, fili metallici, pietre, foglie, filamenti o altri materiali tridimensionali saranno esclusi da questo concorso di disegno sull’ambiente.
  • Il disegno deve essere inedito. Le opere possono essere pubblicate dall’organizzatore ed essere utilizzate per promuovere il tema della sostenibilità. Ciò vale anche per tutte le immagini del concorso di disegno sull’ ambiente della SQS.
  • A questo concorso di disegno sull’ambiente sono ammessi soltanto i disegni provvisti di un’etichetta adesiva SQS, compilata in ogni parte e in modo ben leggibile, apposta sul retro. Se necessario, è possibile ordinare ulteriori etichette adesive: a questo proposito consultare il paragrafo «Informazioni e ordine di ulteriore documentazione». Le etichette dell’anno precedente non sono più valide.
  • I disegni inviati non verranno restituiti.


Invio da parte degli insegnanti

Gli insegnanti sono tenuti a garantire la conformità dei disegni alle condizioni di partecipazione sopra indicate così come la presenza di un’etichetta originale completa e ben leggibile sul retro del disegno. Dopo essere stati raccolti per classe (categoria), i disegni devono essere inviati alla SQS con l’etichetta affrancata in blocco. I disegni non devono essere piegati né arrotolati; le opere non devono essere danneggiate dal trasporto.


Il nostro calendario scadenze

Termine ultimo per l’invio dei disegni Venerdì, 1 marzo 2019
Giuria nazionale a Zollikofen Mercoledì, 3 aprile 2019
Premiazione nazionale a Zollikofen Venerdì, 14 giugno 2019
Premiazione internazionale a Tokyo (Giappone)    Agosto 2019

 

 

 


Premi per categoria

Categoria da 6 a 9 anni            Categoria da 10 a 12 anni           Categoria da 13 a 16 anni
1° premio CHF 1 250.00   1° premio CHF    1 750.00   1° premio CHF   2 000.00
2° premio CHF 1 000.00   2° premio CHF    1 500.00   2° premio CHF   1 750.00
3° premio CHF    750.00   3° premio CHF    1 250.00   3° premio CHF   1 500.00

 

 



Premi speciali aggiuntivi

Per ogni categoria saranno assegnati premi speciali da parte dei nostri sponsor, per un valore di CHF 1 000.00 ciascuno:

  • Bank J. Safra Sarasin SA
  • Fondazione culturale «Gebäudeversicherung Bern»
  • Forum Biodiversità Svizzera dell’Accademia di scienza naturali
  • IQNet

Inoltre saranno assegnati 30 premi speciali SQS del valore di CHF 200.00 ciascuno (Reka-Check).


La nostra giuria

La giuria del concorso nazionale, presieduta della SQS, è composta dai seguenti membri: Petra Bangerter (Fondazione culturale GVB), Barbara Baumann (pittrice), Katja Lang (museo dei bambini Creaviva presso il centro Paul Klee), dott.sa Danièle Martinoli (Forum Biodiversità Svizzera dell’Accademia di scienza naturali), Cornelia Renner (Ufficio federale dell’ambiente), Pedro Alves (IQNet), dott. Xaver Edelmann (Forum mondiale delle risorse), Daniel Graf (Bank J. Safra Sarasin), prof. Max W. Twerenbold (comunicazione aziendale), Matthias Winkler (artista freelance), René Wasmer (presidente di giuria, SQS).


Partecipazione al concorso internazionale

Tutti i disegni originali partecipano anche al concorso internazionale di disegno sull’ambiente. I disegni vincitori saranno pubblicati a partire da settembre 2019 all’indirizzo «JQA International Environmental Children's Drawing Contest». Il concorso internazionale si svolge ogni anno a Tokyo ed è organizzato da IQNet, in collaborazione con Japan Quality Assurance (JQA). Nel 2018 abbiamo potuto festeggiare dei successi internazionali: gli alunni svizzeri hanno vinto l’«IQNet Special Prize» e il «First Prize/International Section»; oltre 14 000 disegni da 98 paesi e regioni sono arrivati in Giappone e di questi la maggior parte provenivano dalla Svizzera, rappresentata da 3 500 disegni.

Si sottolinea che al concorso di disegno (sia nazionale sia internazionale) potranno essere ammessi esclusivamente i disegni originali che soddisfano tutte le condizioni di partecipazione.


Informazioni e ordine di ulteriore documentazione

Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS)
Bernstrasse 103, 3052 Zollikofen, Svizzera
T +41 58 710 35 33,