Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Quando navighi sul nostro sito web, accetti la nostra politica sulla privacy.

Concorso di disegno 2018

19o concorso internazionale
e 12o concorso nazionale di
disegni ambiente 2018

«Il mondo: questa è la mia casa»

 «Il mondo: questa è la mia casa»

Realizza il tuo disegno… Madre natura, la tua casa, il nostro futuro.

Rappresenta la tua idea con un disegno, l’immagine che creerai dovrà stimolare la riflessione.

Nel grembo della madre terra...
«Madre natura» è una metafora che indica la natura che ci circonda, il nostro ambiente. L’immagine della madre personifica tutto ciò che è fertile e creativo, l’originalità, la protezione e il nutrimento. Sempre più spes-so la nostra madre terra viene considerata come un oggetto neutrale, una cosa da usare e consumare. Di conseguenza il legame che unisce l’uomo e la natura viene meno.

La madre terra, sistema vivo e dinamico, corrisponde a quella comunità invisibile di tutti i sistemi e gli esseri viventi, che sono collegati tra di loro in modo indipendente e complementare e che condividono uno stesso destino.

Il nostro clima è un tema importante; il cambiamento climatico non è forse alla base di fenomeni meteorologi-ci estremi? Le tempeste piegano i pali elettrici, le violente precipitazioni trasformano le strade in fiumi impe-tuosi e, a causa della siccità estiva, i raccolti si seccano nei campi. E noi esseri umani dobbiamo combattere sempre più spesso con situazioni estreme.

Diritto di partecipazione

Gli scolari dalla 1a alla 9a classe, scuola dell’infanzia esclusa, possono presentare un disegno fatto da loro.

Condizioni di partecipazione

Il disegno a mano libera non deve superare il formato A3 (297 mm x 420 mm). I disegni contenenti testi, materiali tessili, fili metallici, pietre, foglie, filamenti o altri materiali tridimensionali saranno esclusi da questo concorso di disegno sull’ambiente. Il disegno deve essere realizzato personal-mente e inedito.

I disegni possono essere pubblicati dall’organizzatore ed essere utilizzati per promuovere il tema della so-stenibilità. I disegni inviati non verranno restituiti.

Identificazione

A questo concorso di disegno sull’ambiente sono ammessi soltanto i disegni provvisti di un’etichetta adesiva SQS, compilata in ogni parte e in modo leggibile, apposta sul retro. Se necessario, è possibile ordinare ulteriori etichette adesive: a questo proposito consultare il paragrafo «Informazioni e ordine di ulteriore do-cumentazione».

Il nostro calendario scadenze

Termine ultimo per l’invio dei disegni venerdì 23 febbraio 2018
Giuria nazionale a Zollikofen mercoledì 4 aprile 2018
Premiazione nazionale a Zollikofen venerdì 25 maggio 2018
Premiazione internazionale a Tokyo (Giappone)      agosto 2018

Invio da parte degli insegnanti

Gli insegnanti sono tenuti a garantire la conformità dei disegni alle condizioni di partecipazione sopra indica-te e la presenza di un’etichetta originale completa e ben leggibile sul retro del disegno. Dopo essere stati raccolti per classe (categoria), i disegni devono essere inviati a SQS con l’etichetta affrancata in blocco. I disegni non devono essere piegati né arrotolati – i lavori non devono essere danneggiati dal trasporto.

Premi nazionali

I vincitori saranno informati per iscritto, quindi è fondamentale che ogni disegno sia corredato di un’etichetta adesiva compilata in modo completo e corretto. I premi in denaro dovranno essere destinati a un viaggio scolastico, a un progetto o a un’attività riguardante l’ambiente. Le informazioni sull’utilizzo dei premi dovran-no essere fornite all’organizzatore immediatamente dopo l’annuncio della vittoria.

Premi per categoria

Categoria da 6 a 9 anni           Categoria da 10 a 12 anni           Categoria  da 13 a 15 anni
1° premio  CHF 1 250.00   1° premio  CHF 1 750.00   1° premio  CHF 2 000.00
2° premio  CHF 1 000.00   2° premio  CHF 1 500.00   2° premio  CHF 1 750.00
3° premio  CHF    750.00   3° premio  CHF 1 250.00   3° premio  CHF 1 500.00

Premi speciali

Per ogni categoria sarà assegnato un premio speciale della fondazione culturale GVB, di Bank J. Safra Sarasin e del IQNet del valore di CHF 1 000.00 ciascuno. Inoltre saranno assegnati 30 riconoscimenti speciali di SQS del valore di CHF 200.00 ciascuno (Reka-Check).

La nostra giuria

La giuria del concorso nazionale, presieduta da SQS, è composta dai seguenti membri: Barbara Baumann (pittrice), Katja Lang (museo dei bambini Creaviva presso il centro Paul Klee), Cornelia Renner (Ufficio fede-rale dell’ambiente), Pedro Alves (IQNet), dott. Xaver Edelmann (Forum mondiale delle risorse), Daniel Graf (banca J. Safra Sarasin), Patrick Lerf (fondazione culturale GVB), prof. Max W. Twerenbold (comunicazione aziendale), Matthias Winkler (artista freelance), René Wasmer (presidente di giuria, SQS).

Partecipazione al concorso internazionale

Tutti i disegni partecipano automaticamente al concorso internazionale di disegno sull’ambiente. I disegni vincitori saranno pubblicati a partire da settembre 2018 all’indirizzo www.childrens-drawing.com. Il concorso internazionale di disegno sull’ambiente si svolgerà a Tokyo, tramite IQNet, in collaborazione con Japan Qua-lity Assurance (JQA).

Informazioni e ordine di ulteriore documentazione

Associazione svizzera per sistemi di qualità e di gestione (SQS)
Bernstrasse 103, 3052 Zollikofen, Svizzera
T +41 58 710 35 33,