Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

«Più sicuro è l'ambiente di lavoro e
meglio prospera il

fattore umano di qualità.»

Responsabilità per il personale

La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute svolgono un ruolo sempre più importante in ogni azienda.

Dalle piccole imprese alle grandi multinazionali, le persone con funzioni dirigenziali sono responsabili della salute e della sicurezza del personale. Oggi, a fronte di ritmi di lavoro sempre più frenetici e della crescente pressione sul personale, la promozione della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute assume maggiore importanza: la parola chiave è burnout. Il personale è infatti il capitale più prezioso di ogni impresa. Per questo è nell'interesse di ogni organizzazione impegnarsi per il benessere dei propri collaboratori.

Cultura della sicurezza certificata

La norma OHSAS 18001 stabilisce criteri validi per la valutazione di un sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro. L'obiettivo principale è il miglioramento sistematico e continuo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. Ogni fase, dalla pianificazione fino all'attuazione, è integrata nei processi imprenditoriali. In questo modo viene a crearsi in azienda una cultura della sicurezza, in grado di ridurre sia le perdite di fatturato e di utili, sia i costi per amministrazione e premi. Tutti ciò contribuisce in ultima analisi all'aumento della competitività, migliora l'immagine agli occhi dell'opinione pubblica e accresce la motivazione del personale.

La carta vincente dell'etica del lavoro

Ogni organizzazione che riconosce un valore elevato alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute rafforza la propria credibilità non solo nei confronti di clienti, fornitori, collaboratori, autorità, investitori, ma anche della società. Ciò vale in particolare per le aziende attive a livello internazionale, che a tale riguardo sono esposte a un elevato rischio per la loro reputazione. Social Accountability 8000 (SA8000) è la norma che permette alle aziende che hanno a cuore la responsabilità sociale di dimostrare in modo credibile il loro comportamento etico. Tale norma si basa su norme e convenzioni valide a livello internazionale, come quelle sui Diritti del bambino o la Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.

Integrazione nel sistema complessivo

La promozione della sicurezza e della salute sul lavoro è una parte integrante irrinunciabile di una qualità imprenditoriale a 360 gradi. Pertanto i certificati specifici possono essere integrati con un dispendio relativamente ridotto nei sistemi di gestione esistenti come ISO 9001 o ISO 14001.