Offerte industria

Qualità nell'industria

SQS valuta e certifica gli standard di qualità in molti settori dell'industria.

Il rispetto di standard di qualità, norme e disposizioni giuridiche lungo l'intera catena di creazione del valore aggiunto è decisivo per il successo sostenibile dei processi di produzione industriale. Con oltre un centinaio di auditor, SQS contempla con grande competenza tutti i settori dell'industria, offrendo servizi personalizzati di auditing e certificazione in tutte le regioni e in diverse lingue. La collaborazione e l'interconnessione con partner a livello nazionale e internazionale assicura un trasferimento completo delle conoscenze e l'idoneità globale dei processi a beneficio dei clienti.

Sistemi di gestione

L'offerta di SQS comprende molteplici soluzioni, sia specifiche per i vari settori che multisettoriali. In molti casi il riferimento di base è il modello per la realizzazione e la certificazione di sistemi di gestione della qualità conformi alla norma ISO 9001. Per le aziende di ogni dimensione e settore si tratta di un primo passo verso un sistema di gestione integrato, perfettamente abbinabile alle norme ISO 14001 (Certificazione di sistemi di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (Certificazione per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute).

Offerte specifiche

Ai singoli settori dell'industria, SQS offre numerosi servizi per rispondere alle norme previste e per raggiungere lo standard di qualità desiderato. Nell'ambito degli imballaggi per alimenti, dei prodotti edili, dell'industria aeronautica, automobilistica e ferroviaria, l'attività di auditing e certificazione di SQS fornisce alle imprese un reale valore aggiunto.

Panoramica dell'offerta

Norme principali

Certificazione di sistemi di gestione della qualità
Certificazione di sistemi di gestione per la qualità (La certificazione ISO 9001:2008 sarà valida fino al 15 settembre 2018. La certificazione ISO 9001: 2015 è valida da oggi.)
Certificazione di sistemi di gestione ambientale
Certificazione di sistemi di gestione ambientale (La certificazione ISO 14001: 2004 sarà valida fino al 15 Settembre 2018. La certificazione ISO 14001 2015 è valida da oggi.)
Certificazione per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute
Certificazione del sistema di gestione dell'energia
Certification of the Global Standard for Consumer Products (BRC Global Standard for Consumer Products; Edizione 3; Febbraio 2010 non è più valida dal 30 aprile 2017 e sarà sostituita dal Edizione 4; Novembre 2016.)
Certificazione di BRC Global Standard for Consumer Products
Certificazione dello standard globale per l'imballaggio e i materiali da imballaggio (L'Edizione 4 non è più valida dal 31 dicembre 2015 e sarà sostituita dal'Edizione 5.)
Certificazione dello Standard globale per l'imballaggio e i materiali di imballaggio
Imballaggi - Gestione dell'igiene nella produzione di imballaggi destinati ai prodotti alimentari
Controllo della biocontaminazione
La certificazione di questo prodotto è valida solo per l'Italia. (Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile di prodotto Dott. Silvio Genovese)
Certificazione di Sistemi di gestione della qualità per le organizzazioni del settore aeronautico, dello spazio e della difesa
Sistemi di gestione della qualità - Requisiti per le organizzazioni del settore aerospaziale e della difesa
Certificazione di sistemi di gestione della qualità per riveditori e distributori di parti, materiali e assiemi nel settore dell'aeronautica dello spazio e della difesa
Certificazione per produttori di imballaggi per alimenti e relativi materiali in base allo standard FSSC 22000 Packaging Versione 3. FSSC 22000 Packaging Versione 3 è uno standard riconosciuto GFSI.
Certificazione conforme ai principi del codice europeo di buona condotta commerciale per gli alimenti e i mangimi
Certificazione dei produttori e dei fornitori dell'industria dei veicoli ferroviari
Certificazione di sistemi di gestione della responsabilità sociale
Certificazione dei sistemi di gestione della qualità dei produttori del settore medicale (La norma ISO 13485:2003 non è più valida dal 30 agosto 2012 ed è stata sostituita dalla revisione 2012.)
Certificazione dei sistemi di gestione della qualità dei produttori del settore medicale (La norma EN ISO 13485:2012 non è più valida dal 28.02.2019 e sarà sostituita dalla revisione 2016.)
Certificazione dei sistemi di gestione della qualità dei produttori del settore medicale
Requisiti per le aziende tipografiche per la creazione di documenti con elementi di sicurezza, gestione dei processi di stampa con elementi di sicurezza
Materiali di imballaggio primario per prodotti medicinali - Requisiti particolari per l'applicazione della norma ISO 9001, con riferimento alle pratiche di buona fabbricazione (GMP)
Materiali di imballaggio primario per prodotti medicinali - Requisiti particolari per l'applicazione della norma ISO 9001, con riferimento alle pratiche di buona fabbricazione (GMP)
Certificazione di subfornitori per automobili (Dopo il 1° ottobre 2017 le organizzazioni possono effettuare audit solo in base allo standard IATF 16949:2016. I certificati ISO/TS 16949:2009 saranno validi fino al 14 settembre 2018.)
Certificazione di subfornitori per automobili
Round Table on Sustainable Palm Oil
Certificazione dei sistemi di gestione sociale sulla base di SA8000. In collaborazione con IQNet Ltd, SQS offre audit SA8000 con relativo certificato rilasciato da IQNet Ltd. (La SA8000 non è più valida dal 30 settembre 2016 e sarà sostituita dalla SA8000:2014.)
Certificazione dei sistemi di gestione sociale sulla base di SA8000. In collaborazione con IQNet Ltd, SQS offre audit SA8000 con relativo certificato rilasciato da IQNet Ltd.

Norme supplementari

Certificazione conforme ai requisiti sull'assicurazione della qualità NATO per lo sviluppo, la costruzione e la produzione
Attività di sorveglianza su incarico della Associazione Svizzera di Sorveglianza dei materiali da costruzione in pietra (ASMP)
Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici
Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici
Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici
Certificazione delle aziende del ramo saldatura (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)
Sistema di certificazione per i soggetti responsabili della manutenzione dei carri merci (ECM) in base al Regolamento UE 445/2011

Piani nazionali

Certificazione dei sistemi di gestione di inchiostro per imprese addette alla stampa di lattine ed etichette secondo i requisiti di Deutsche Pfandsystem GmbH
Ordinanza del DATEC sulla prova del metodo di produzione e dell'origine dell'elettricità
Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)
Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori

Marchi

Valutazione delle commissioni direttive secondo i principi Corporate Governance contrassegnati dal marchio Best Board Practice®
Questo prodotto viene certificato solo in Svizzera e Liechtenstein (Per eventuali informazioni il responsabile del prodotto, Sig. Hubert Rizzi, sarà a vostra disposizione.)
Secondo la Costituzione Federale donne e uomini hanno diritto allo stesso salario per lo stesso lavoro. Questa tematica sarà discussa accuratamente a livello politico e sindacale. Inoltre, le strutture del salario sono spesso cresciute in modo organico e il più delle volte non corrispondono ai reali dati di fatto.
Marchio per la tutela dell'ambiente, per la qualità e per la sicurezza sulla base di ISO 14024
Certificazione dell'elettricità derivante da fonti di energia rinnovabili secondo il marchio VUE
Certificazione dell'elettricità derivante da fonti di energia rinnovabili secondo il marchio VUE
Certificazione delle ditte di lavorazione del legno e della carta
Sistema di certificazione per uno standard di produzione standardizzato nel campo della stampa offset. (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)
Modello per la realizzazione e la certificazione di un sistema integrato di gestione della qualità e gestione ambientale

Modelli di valutazione

Valutazione di sistemi di gestione integrati (La SQS non offre più questo servizio. I certificati saranno validi fino alla scadenza naturale.)

Direttive

Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, modulo A1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, modulo A2
Certificazione degli apparecchi a pressione e della relativa produzione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B e C1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B e D
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B e D
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B e E
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B e F
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B1 e D
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B1 e F
Certificazione degli apparecchi a pressione e della relativa produzione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, modulo B
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, modulo C1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B e C2
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, modulo D1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, modulo D1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, modulo D
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, moduli E e B
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, modulo E1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, modulo E1
Certificazione degli apparecchi a pressione e della relativa produzione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, moduli B e F
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, modulo G
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68 CE sulle attrezzature a pressione, modulo G
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, modulo H
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, modulo H1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, modulo H1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, modulo H
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 819.121 e della Direttiva europea 97/23/CE sulle attrezzature a pressione, moduli da A1 a H1
Certificazione dei produttori di apparecchi a pressione conformemente ai requisiti dell'Ordinanza sulle attrezzature a pressione RS 930.114 e della Direttiva europea 2014/68/CE sulle attrezzature a pressione, moduli da A1 a H1
Il presente regolamento è valido in ciascuno degli Stati membri della UE. (Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile di prodotto Sig. Renato Borghesan)
Analisi di conformità dei dispositivi medici

Appendice

(Per eventuali informazioni il responsabile del prodotto, Sig.ra Karin Schulze, sarà a vostra disposizione.)
(Per eventuali informazioni il responsabile del prodotto, Sig.ra Karin Schulze, sarà a vostra disposizione.)
(Per eventuali informazioni il responsabile del prodotto, Sig.ra Karin Schulze, sarà a vostra disposizione.)
(Per eventuali informazioni il responsabile del prodotto, Sig.ra Karin Schulze, sarà a vostra disposizione.)

Informazioni