SQS sostenibile

Sostenibilità: per noi una questione seria

La sostenibilità è una priorità per SQS.

Per SQS la sostenibilità è di grande importanza sotto molti punti di vista: da un lato è una forza motrice fondamentale per lo sviluppo imprenditoriale, dall'altro lo stesso sviluppo sostenibile è ancorato nella strategia dell'impresa.

Concetto di sostenibilità

Il concetto di sostenibilità di SQS si rifà alla definizione del famoso Rapporto Brundtland del 1987:

«Lo sviluppo sostenibile è essenzialmente un processo evolutivo, in cui lo sfruttamento delle risorse, l'obiettivo degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e il cambiamento istituzionale sono armonizzati tra loro, aumentando così il potenziale presente e futuro dell'uomo di soddisfare i propri bisogni e le proprie esigenze».

Secondo SQS, lo sviluppo sostenibile è un processo che assicura anche alle generazioni future la possibilità di soddisfare i propri bisogni. A questo scopo servono oggi decisioni e azioni consapevoli che armonizzino le esigenze dell'economia, dell'ecologia e della società.

Prestazioni economiche

Il 2014 è stato un anno di grande successo per SQS.

  • I collaboratori SQS hanno svolto circa 15 000 audit e oltre 80 seminari.
  •  SQS offre attualmente 109 servizi e il numero di quelli relativi all'ecologia e alla responsabilità sociale sono andati via via aumentando negli ultimi anni.
  • La soddisfazione della clientela ha fatto registrare di nuovo un risultato molto positivo (4.5 di 5 punti).

Responsabilità sociale

SQS vuol essere un datore di lavoro esemplare con una cultura aziendale motivante, che incentiva lo sviluppo della personalità, pertanto si assume la responsabilità sociale verso i propri collaboratori.

  • Alla fine del 2014 SQS impiegava 167 dipendenti fissi e 314 collaboratori esterni.
  • SQS offre al personale corsi di formazione professionale di base e continua, volti a soddisfare con professionalità le esigenze della clientela.
  • L'attrattività di questo datore di lavoro si fonda tra l'altro su una retribuzione basata sulle prestazioni e su prestazioni sociali superiori alla media.

Prestazioni ecologiche

Preservare intatto l'ambiente è una priorità per SQS, che infatti si impegna a minimizzare il proprio impatto ambientale.

  • Dal 2008 è in vigore un progetto di mobilità per favorire uno stile di guida a risparmio energetico.
  • L'elettricità proviene quasi esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili.
  • Nel 2014 ha emesso complessivamente 1 092 tonnellate di equivalente in anidride carbonica (CO2e). Le emissioni dei gas serra sono state completamente compensate.


Saremo lieti di ricevere le vostre opinioni su questo nostro rapporto.

Informazioni

Pubblicazioni

Pubblicazioni